Gravidanza e bebé
Il blogger di Hello Family Jérôme

Quali sono i regali più graditi per una nascita?

Congratulazioni! Ma cosa si regala di solito ai neogenitori per una nascita? Jérôme, il blogger Hello Family, ha pensato a quali sono i biglietti di auguri e i regali più adatti.

A dire il vero, non ricordo tutti i regali che abbiamo ricevuto per la nascita dei nostri figli. So solo che sono diminuiti a ogni bambino. Ma non so per quale motivo. Forse i parenti e gli amici avranno pensato: «Hanno già tutto!»? È probabile. Comunque sia, abbiamo accumulato una certa esperienza in fatto di biglietti d'auguri e regali.

I biglietti personalizzati in versione cartacea vanno sempre bene

È una buona idea inviare un biglietto d'auguri ai neogenitori? Certo, nell'era del digitale ogni cartolina e lettera «vera» hanno un grande valore. Se contengono anche qualche augurio per il bebè è ancora meglio. Noi per ognuno dei nostri figli abbiamo raccolto i biglietti d'auguri per la nascita e i quotidiani del giorno del loro compleanno in una bella scatola che riceveranno per il loro 18° (o quando se ne andranno da casa).

Idee regalo utili per i neogenitori

I regali che desidera un genitore variano da persona a persona, ma le idee elencate di seguito vanno bene per tutti:

Quando andate a fare visita a una famiglia che ha avuto da poco un bambino, portate del cibo in regalo. Magari qualcosa che si può surgelare facilmente. Spesso nei giorni e nelle settimane dopo la nascita manca il tempo per cucinare. In alternativa potete optare anche per dei buoni per il cibo a domicilio.

I momenti di relax sono rari quando si è diventati genitori da poco. E qualcosa per rendere il tempo libero ancora più bello va sempre bene. Anche i prodotti wellness da usare a casa possono essere una buona idea regalo per festeggiare una nascita.

Oppure come augurio potete semplicemente regalare del tempo e occuparvi di alcune delle faccende di tutti i giorni, come andare a spasso con il cane, dare una mano a fare il bucato o la spesa. Potete anche andare a prendere i figli più grandi all'asilo e poi portarli allo zoo. È un modo per alleggerire il carico di lavoro dei genitori che, come si sa, è grande. Soprattutto se la mamma desidera rimettersi subito in forma dopo il parto. C'è chi ha il denaro per farlo, ma non ha il tempo, quindi, può ricorrere semplicemente a un aiuto per i lavori domestici – online si trovano ottime piattaforme. Se avete l'impressione che la madre mostri i sintomi del baby blues il vostro sostegno può esserle sicuramente d'aiuto.

E cosa è meglio evitare come regalo?

Chi non ha figli ed entra per la prima volta nel reparto bambini di un grande magazzino, spesso si sente perso, perché la scelta è vastissima. Qual è il modo migliore per porgere i tuoi auguri per una nascita? Forse un body firmato da uno stilista? È così trendy!! Lo è di sicuro. Ma altrettanto sicuramente si sporcherà nel giro di due ore e finirà tra i panni sporchi. E non c'è bambino che abbia bisogno di scarpe da ginnastica di marca. Quei soldi investiteli piuttosto in qualcosa di diverso. Attenzione anche all'abbigliamento da bebè che ha i bottoni sulla parte posteriore o le tutine che si sfilano dal capo. I neonati stanno quasi sempre distesi sulla schiena e non riescono ancora a tenere su la testa. Un regalo poco pratico, anche se è un vestitino in tessuto sostenibile, può complicare la vita ai genitori. E questa è l'ultima cosa che volete.

A proposito di complicare la vita: presentarsi a casa con un regalo senza preavviso, non è sempre una buona idea. Anche se si tratta dei vostri figli o nipoti, non prendetevela se vi chiedono di andare a trovarli in un altro momento. Le prime settimana sono faticosissime.  Un biglietto d'auguri personalizzato non è una cattiva idea. E se non siete sicuri di cosa regalare ai neogenitori, allora chiedeteglielo. È senza dubbio la cosa migliore da fare invece che scegliere qualcosa di cui non hanno bisogno.

Altri articoli di Jérôme