Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Storie della buonanotte da leggere in famiglia

La sera, prima di spegnere la luce, leggo alle mie figlie una breve storia della buonanotte. Qui sotto trovate qualche idea per trascorrere dei sereni momenti di lettura con i vostri figli.

Storie della buonanotte: un rituale per rilassarsi e prendere sonno

Poco importa che i figli siano ancora piccoli o già grandicelli: leggere loro la storia della buonanotte è un bel modo di dedicare del tempo alla famiglia lasciandosi alle spalle la frenesia quotidiana e piace moltissimo a grandi e piccini. Leggere una bella storia prima di dormire contribuisce a creare un'atmosfera serena e aiuta il bambino a rilassarsi. In casa nostra è ormai un appuntamento fisso di fine giornata!

Qual è l'età giusta per iniziare a leggere ai bimbi la storia della buonanotte?

Credo non ci sia nessuna età minima per iniziare a leggere ai figli la storia della buonanotte. Io ho cominciato a farlo quando le mie figlie erano neonate. Anche se a pochi mesi non comprendono ancora il senso delle parole e non sono in grado di seguire la trama di una storia, i bimbi reagiscono positivamente ai suoni e alla melodia della lingua. In casa ho diversi libri con brevi frasi in rima che le mie figlie hanno sempre trovato molto divertenti.

La lettura di una storia può inoltre diventare parte del rituale serale: il tranquillo susseguirsi di frasi aiuta infatti il bebè a rilassarsi e prendere sonno. L'abitudine di leggere qualcosa poco prima della nanna si potrà poi mantenere anche quando il bimbo sarà un po' più grande e in grado di capire il senso di ciò che viene letto.

Cosa leggere ai bambini prima della nanna?

A noi piacciono molto le favole, sia classiche che moderne, i racconti divertenti e le storie capaci di scaldare il cuore. In genere scelgo il libro in base all'umore del momento.

A volte opto per una storia che in qualche modo riprende quel che è successo durante il giorno. Se ho l'impressione che le mie figlie siano tristi o frustrate per via di qualcosa che è successo, scelgo un libro per bambini che tocca l'argomento, per esempio descrivendo un litigio tra compagni di scuola: è una buona occasione per parlare. Oppure opto per un libro divertente, così da strappare un sorriso alle bambine prima che si addormentino.

Se vedo che le piccole sono ancora un po' su di giri, scelgo invece un racconto più tranquillo. Pur sapendo già leggere, tra l'altro, la mia primogenita ascolta ancora molto volentieri determinate storie: quello della lettura è il nostro momento di scambio, una piccola bolla in cui esistiamo solo noi!

 

Quanto lunga deve essere la storia della buonanotte?

La durata della lettura serale varia a seconda del tempo che rimane prima di spegnere la luce e di quanto sono in forma le bambine. Se non abbiamo fretta, scegliamo più racconti, altrimenti ci limitiamo a una breve storia della buonanotte, dopo di che: si spegne la luce!

Per leggere ai bimbi non è comunque necessario avere molto tempo a disposizione. L'importante è concludere serenamente la giornata e trascorrere ancora qualche bel momento insieme prima di dormire – un momento tutto per noi, che ci regala un pizzico di tranquillità prima della notte e a cui non rinunceremmo per nulla al mondo!

Altri articoli di Emilie