Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Se il bimbo è mancino

Quando ci siamo accorti che la nostra figlia più piccola era mancina, siamo rimasti davvero sorpresi: in famiglia siamo tutti destrorsi! Abbiamo preso confidenza con il mondo dei mancini e, per facilitare il piccolo, abbiamo apportato alcune modifiche alla nostra vita quotidiana.

Mio figlio è mancino?

Ci siamo accorti che la mano dominante di mia figlia era la sinistra quando la bimba era ancora molto piccola. Già da neonata afferrava i giocattoli con la sinistra – e con la sinistra impugnava il cucchiaio. Quando poi ha iniziato a camminare, metteva sempre avanti per primo il piede sinistro. Più tardi ha cominciato a disegnare e pulirsi i denti con la sinistra. Le veniva naturale. Con il passare degli anni abbiamo poi visto confermata la nostra supposizione: nostra figlia è effettivamente mancina.

Mancinismo nei bimbi piccoli

Per un bimbo piccolo essere mancino o destrorso fa poca differenza: giochi, attività e, più in generale, la vita quotidiana sono impostati allo stesso modo sia per i mancini che per i destrorsi. È stato però buffo constatare che, sistematicamente, noi genitori riponevamo le posate, il bicchiere o la fetta di pane per nostra figlia a destra del piatto – proprio come facevamo per noi! Ora ci siamo adeguati, ma ci è voluto un po' perché ci venisse naturale sistemare i suoi «utensili» a sinistra del piatto.

Imparare a scrivere: una vera sfida

In alcuni casi il bambino ha bisogno di tempo per capire qual è la mano dominante. Non di rado capita persino che nella prima infanzia i piccoli usino indifferentemente entrambe le mani e tengano ad esempio le posate con la destra, ma disegnino con la sinistra. Ciò non significa però necessariamente che siano ambidestri. È in genere all'età di sei a sette anni, quando si tratta di imparare a scrivere, che diviene possibile identificare con certezza la mano dominante.

Per i mancini, tra l'altro, la scrittura è una delle sfide in assoluto più grandi. Molti utensili sono concepiti per i destrorsi e, soprattutto a scuola, possono rendere più difficoltoso imparare a scrivere. Esistono però anche alcuni articoli alternativi studiati appositamente per i mancini, ad esempio le forbici a lame invertite, le matite a punta obliqua, i temperini con rotazione in senso antiorario o i righelli con millimetratura invertita.

Perché il bimbo è mancino?

Ma come mai mia figlia è mancina? Tutto dipende dalla predominanza dell'emisfero cerebrale destro. Un tempo non era raro che i mancini venissero costretti a usare esclusivamente la mano destra. Oggi sappiamo che ciò non aiuta, anzi! È davvero importante lasciare che il bambino usi la mano sinistra laddove questa sia dominante e non cercare di imporgli l'uso della destra. Quel che semmai si può fare è aiutare il piccolo a sviluppare le sue capacità in un mondo in cui quasi tutto è progettato per i destrorsi.

Altri articoli di Emilie