Scuola e educazione
Emilie, blogger Hello Family

Quale gioco didattico scegliere per mio figlio?

Esistono tanti giochi didattici davvero bellissimi pensati per integrare e incentivare l'apprendimento. Di seguito ne trovate descritti alcuni con cui rendere divertente l'apprendimento a tutte le età.

Giochi didattici per i piccolissimi

Che cos'è, esattamente, un gioco didattico? È semplicemente un gioco attraverso il quale il bambino impara qualcosa di nuovo! I primi giochi didattici per i piccolissimi sono concepiti per insegnare a riconoscere forme e colori: Cerchio, quadrato, rettangolo. Blu, rosso, verde.

Nello stesso tempo permettono di affinare le capacità motorie e sensoriali scoprendo il mondo circostante e divertendosi. Nel caso dei bambini molto piccoli è importante che i genitori seguano l'attività ludica, che diviene così una preziosa occasione per stare insieme.

Giochi per i bambini in età scolare

Non appena i bambini sono un po' più grandicelli, gli si possono procurare dei giochi con cui imparare a riconoscere lettere dell'alfabeto e numeri. Non li si deve però forzare: soprattutto se già vanno a scuola e hanno una settimana fitta di impegni, i giochi didattici devono rimanere delle semplici attività ludiche con cui divertirsi. Un altro vantaggio dei giochi didattici consiste nel fatto che insegnano cose che a scuola non sempre si imparano, come leggere l'ora o allacciarsi le scarpe. Per entrambe le cose esistono dei divertenti esercizi.

Giochi didattici in famiglia

Anche in famiglia si possono fare dei giochi istruttivi, ad esempio Trivial Pursuit: un grande classico che permette a bambini e adulti di ampliare le loro conoscenze. A noi piace molto anche allenare la memoria giocando a Memory. Anche i giochi di squadra sono però assai appassionanti e insegnano a genitori e bambini a unire le forze per inseguire la vittoria! Oltre a trasmettere nuove conoscenze, i giochi di società aiutano a consolidare i rapporti familiari e spesso sono un'ottima occasione per farsi delle grandissime risate.

Giochi per tutti i gusti

Per scegliere un gioco ci si può orientare agli interessi del piccolo. Per i bambini con un debole per le scienze l'ideale sono i kit per esperimenti. In commercio si trovano dei bellissimi set che insegnano come funziona un vulcano, oppure dei minilaboratori con cui muovere i primissimi passi nel mondo della chimica, studiare i pianeti del sistema solare o addentrarsi nei segreti dell'elettricità. Questi giochi fanno leva sulla voglia di sperimentare dei piccoli, che finiscono così per divertirsi e imparare cose nuove senza nemmeno accorgersene. Per i bambini appassionati di dinosauri o che sognano di viaggiare per il mondo ci sono infine tantissimi giochi con cui tornare indietro nel tempo o andare alla scoperta dei cinque continenti. Esistono insomma giochi per tutti i gusti e gli interessi!

Giochi didattici interattivi

Con la loro componente ludica e di divertimento, in genere molto gradita ai bambini, anche i giochi interattivi favoriscono l'apprendimento. A tal proposito si può ad esempio optare per dei libri di racconti che rendono possibile un'interazione da parte del bambino. Ci sono poi anche tablet interattivi pensati per favorire l'apprendimento della lettura e della scrittura. Per i più grandicelli esiste infine un'ampia gamma di giochi didattici per PC. Ma quali scegliere? Anche in questo caso sarà bene orientarsi agli interessi e ai desideri del bambino. I giochi per PC sono interessanti soprattutto per l'apprendimento delle lingue, visto che permettono di acquistare dimestichezza con pronunce e accenti diversi. Non va però mai perso di vista l'aspetto principale, e cioè che se imparare cose nuove è importante, divertirsi non lo è di meno.

Altri articoli di Emilie