La blogger di Hello Family Nadja

I migliori film per bambini e adulti

Una morbida coperta, una tazza di cioccolata calda in una mano e una ciotola di popcorn nell'altra. I bambini accoccolati introno. E poi: un film da guardare insieme per meravigliarsi, piangere un po', ma soprattutto per ridere a crepapelle. Cosa c'è di meglio? Ecco le mie pellicole preferite.

Scegliere non è sempre facile: perché i film per bambini sono tanti

Guardare un film in famiglia è un momento molto speciale. Ma prima di immergersi completamente con i bambini nel fantastico mondo del cinema si deve scegliere il film adatto. Una cosa tutt'altro che semplice. Perché di film nuovi, vecchi, divertenti e appassionanti per i più piccoli ne esistono così tanti, che anch'io faccio sempre fatica a decidermi. Oggi poi l'offerta è immensa e abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta.

Anche se alla fine il gusto personale gioca un ruolo importante, trovo che i film odierni siano meravigliosi perché hanno diversi livelli di lettura. Per non parlare delle gag divertenti anche per noi gli adulti, un aspetto che non ci dispiace affatto. Eppure, ci sono alcuni classici della nostra epoca che non possiamo non far vedere ai nostri piccoli.

I classici imperdibili

Tutti dovrebbero guardare La storia infinita durante l'infanzia. Anche solo per vedere Fùcur e gli occhi tristi dell'Imperatrice bambina. Oppure possiamo anche decidere di leggere ai nostri figli il romanzo ad alta voce. Come nel caso di Momo. Genitori in trappola (l'adattamento cinematografico della doppia Carlotta) è un bel film per la domenica pomeriggio.  Poi c'è Mrs. Doubtfire, che tratta il tema della separazione, ma è al tempo stesso divertente per i bambini soprattutto grazie all'interpretazione di Robin William nei panni di una tata. L'ultimo unicorno fa commuovere quasi tutti i piccoli. Mary Poppins, nella versione nuova o vecchia, è sempre piacevole da riguardare, e le canzoni sono perfette da cantare tutti in coro. I film per bambini non vanno visti per forza al cinema. Nel periodo di Natale, infatti, alla televisione si trasmettono un'infinità di classici: Il piccolo lord – con la scena in cui la madre spunta da dietro l'albero di Natale, che mi lascia ogni volta senza fiato. E poi c'è Mamma, ho perso l'aereo, un film che piace ancora ai bambini di oggi. Anche Tre nocciole per Cenerentola va visto assolutamente. E tutti i film di Sissi. Da bambina adoravo Un Natale esplosivo! con Chevy Chase, un film in cui il Natale va letteralmente a rotoli facendoti provare un sano imbarazzo per i protagonisti. I miei figli lo riguardano sempre volentieri. Molti dei vecchi film per bambini si trovano su Netflix, ma anche su YouTube o su altri siti. Altrimenti si può sempre ricorrere al DVD.

Per i bambini più piccoli mi sembrano molto carine le serie di animazione come Peppa Pig, Barbapapa e Mascha e Orso. Su YouTube si trovano diversi film adatti a quest'età in versione gratuita. E a partire da quattro anni, ogni tanto si può andare al cinema per prepararli al piacere del grande schermo. La selezione in questo caso è ancora ridotta. Invece, dai sei anni in poi i bambini riescono a seguire i film di animazione più lunghi e nella programmazione cinematografica del pomeriggio ce n'è sempre uno bello da vedere.

Anche Pixar e Disney da anni ci regalano film bellissimi, io però non li conosco tutti, ma voglio comunque segnalarvene un paio.

Cattivissimo me
I bambini adorano i Minions e la loro buffa lingua. Io personalmente sono una fan di Gru. Di Cattivissimo me esistono diversi episodi e c'è anche il film dei Minions, che oggi è già un classico.

Frozen
Da vedere assolutamente. Non potete non aver visto Frozen. Sono belli tutti e due i film.

Inside Out
Un film commovente, che ci mostra come le emozioni ci guidano nella crescita. È realizzato con grande ingegno. E invita a riflettere.

Coco
Un film meraviglioso su el dia de los muertos, il giorno dei morti, che viene celebrato ogni anno in Messico. Molto commovente, tenero e toccante. Alla fine, anch'io piangevo come una fontana insieme ai miei figli.

Hotel Transilvania
Quanto mi piace! È un film divertente che parla di una famiglia di vampiri. O meglio di quando la figlia di una famiglia di vampiri tradizionalisti s'innamora di un umano. Io. Non. Dico. Blablabla.

Le follie dell'imperatore
È un film già un po' datato, ma quando l'ho visto per la prima volta, a vent'anni, mi è rimasto subito nel cuore e oggi continuo ancora a citarne le battute. Il personaggio principale, l'imperatore, viene trasformato in un lama. Poi ci sono Yzma. E Kronk. È uno spasso!

Ratatouille
Il topo che sa cucinare. Un film spiritoso, arguto, che ci mostra come il buon cibo autentico possa toccarci nel profondo riportandoci all'infanzia.

Oceania
Una meravigliosa storia dei Mari del Sud punteggiata qua e là da cenni storici. Spesso i bambini dopo che hanno visto il film vogliono partire per le vacanze.

Casper
È già vecchiotto. Ma non per questo meno appassionante. Padre e figlia si trasferiscono in una vecchia casa in cui vive il fantasma di un ragazzo che diventa amico della figlia e poi se ne innamora. «Posso tenerti con me?» È incredibilmente dolce.

Poi naturalmente ci sono i classici più recenti come Alla ricerca di Nemo, in cui un piccolo pesce pagliaccio si perde nell'oceano e viene cercato instancabilmente dal papà e dalla smemorata Dory. Il film di animazione Il re leone, lo conoscono tutti e anche le sue canzoni. Poi c'è L'era glaciale con la sua buffa combriccola che vaga per un mondo ghiacciato e Toy Story con i giocattoli che prendono vita. Consiglio tutti e quattro gli episodi.

Vedete, anch'io che sono adulta potrei guardare e riguardare i film da bambini. Sono la ragione per cui le serate e i weekend di pioggia non mi disturbano affatto. Anzi.

Altri articoli di Nadja