La blogger di Hello Family Nadja

Qual è il lavoro più adatto per mia/o figlia/o durante le vacanze?

Quando si tratta di arrotondare la paghetta o il budget a disposizione per le vacanze, le possibilità non mancano di certo. Ma quali sono i lavori più adatti per gli studenti? A che età si può cominciare a lavorare? Nadja fornisce tutte le informazioni del caso e racconta le sue esperienze.

Scoprite perché lavorare durante le vacanze scolastiche è un'ottima scelta per gli studenti

Avevo circa 14 anni quando ho iniziato a svolgere di tanto in tanto qualche lavoretto di mercoledì pomeriggio, a volte anche di sabato pomeriggio. Se il programma scolastico e le attività del tempo libero lo consentono, i pomeriggi in settimana sono perfetti per svolgere un lavoretto extra o durante le vacanze. Personalmente trovavo bellissimo avere a disposizione del denaro guadagnato con le mie forze: mi faceva sentire grande.

Più tardi mi è capitato anche di lavorare durante le vacanze, ma più che altro perché avevo in programma una grossa spesa: un viaggio a Parigi da regalare ai miei per il loro anniversario di nozze. Per questo ho lavorato due settimane in fabbrica. Incollavo etichette su pannelli di truciolato, dunque nulla di difficile o particolarmente interessante. Ma la sensazione che provavo all'idea di riuscire a regalare quel viaggio ai miei genitori era indescrivibile.

Alcuni potrebbero obiettare che le vacanze sono fatte per riposare e, oggi che ho delle figlie, io stessa mi unire subito al coro. Ma resta il fatto che, con un lavoro estivo, i ragazzi imparano ad assumersi delle responsabilità, apprendono qualcosa su un determinato settore e, non da ultimo, imparano a gestire il denaro in modo più oculato. E con 13 settimane di vacanze all'anno possono tranquillamente mettere da parte qualcosa per acquistare un minimo di autonomia dal punto di vista economico.

In Svizzera quanti anni bisogna avere per poter svolgere un lavoro durante le vacanze scolastiche?

In Svizzera i ragazzi possono iniziare a svolgere questo tipo lavoro a partire dai 13 anni, ma solo con il consenso dei genitori. Per chi non ha ancora completato una formazione il salario si aggira non di rado attorno ai fr.  15 all'ora. Nel caso di studenti universitari la cifra è probabilmente un po' più alta.

Per quel che riguarda la candidatura, si può procedere nel più classico dei modi inviando il curriculum vitae accompagnato da una lettera in cui si spiega perché si desidera svolgere un determinato lavoro. 

Che tipi di lavoro si possono svolgere durante le vacanze scolastiche?

Di possibilità ce ne sono tante. Basta guardarsi attorno in paese o nel quartiere: c'è sempre qualcuno che potrebbe avere bisogno di una mano , p. es. un negozietto, una fattoria o un servizio di catering. Per ragazzi e ragazze dai 14, 15 o 16 anni in su anche un'attività in ambito digitale può essere molto interessante. I content creator, p. es., sono sempre ben contenti di avere qualcuno che tagli per loro i filmati, si occupi del canale Pinterest o scatti delle foto. E grazie all'uso dello smartphone e all'influenza del mondo digitale, in genere i teenager se la cavano benissimo in questo campo. 

Per chi è in cerca di un'esperienza molto particolare ci sono anche i lavori all'estero. In rete si trovano tante offerte, p. es. per ragazze alla pari, animatori o babysitter in hotel e parchi dei divertimenti. In questo caso è naturalmente utile che il ragazzo sia già un po' più grandicello e i genitori si trovino magari nelle vicinanze.

Lavorare durante le vacanze scolastiche o in settimana è un ottimo modo per guadagnare un po' di denaro con cui concedersi qualcosa di bello o mettere da parte un gruzzoletto. E poi è una splendida occasione per ampliare i propri orizzonti e fare esperienze nuove.

Altri articoli di Nadja