Anaïs, blogger Hello Family

Glamping in famiglia: un nuovo modo di vivere la natura

Campeggio – una parola che in tutti noi evoca una serie di associazioni: famiglia, amici, natura, libertà. Ma provate ora a immaginare il classico campeggio con l'aggiunta di una buona dose di comfort. Proprio da questa idea è nata la formula del glamping.

Che cos'è di preciso il glamping?

Per glamping si intende un campeggio di lusso in appositi alloggi. Il termine glamping è nato dalla fusione dei termini inglesi glamour e camping e indica una formula di vacanza adatta a chi ama la natura ma non intende rinunciare al comfort. Perché diciamocelo: il campeggio non fa per tutti. Con il glamping, invece, il riposo nel verde sposa il comfort di una vacanza in appartamento di lusso.

Ma il glamping non è forse sempre esistito? In un modo o nell'altro sì. Da un anno a questa parte sta però vivendo una sorta di revival: dopo quarantene e lockdown, forse alimentato anche dal desiderio della gente di vivere la natura lontano da orde di turisti, ma senza rinunciare a un certo livello di comfort. A chi non è particolarmente attratto dal tradizionale campeggio in famiglia il glamping offre un'ottima alternativa e una splendida esperienza da vivere con tutta la famiglia approfittando di molti vantaggi.

Glamping – ecoturismo per gli amanti della natura

Il glamping è una forma di ecoturismo esclusiva, su misura e che mira a un maggiore rispetto dell'ambiente. In Svizzera gli alloggi all'interno delle aree adibite al glamping sono generalmente costruiti con materiali naturali e, trattandosi di strutture temporanee, il loro smantellamento non comporta troppe difficoltà. Inoltre, sono alimentati a energia solare o con biocombustibili, una scelta che riduce il loro impatto ambientale.

Il glamping si addice tanto alle famiglie quanto a chi viaggia da solo ed è un'alternativa al tradizionale campeggio adatta a tutte le tasche. A garantire un alto livello di comfort ci pensa un ampio ventaglio di servizi.

Essendo praticato nella natura o in zone comunque seminaturali, il glamping ben si presta tra l'altro a essere combinato con sport d'avventura e attività quali escursionismo, arrampicata e canoa. È però perfetto anche per chi svolge attività che, come lo yoga o la meditazione, mirano a stabilire una sintonia tra spirito, corpo e natura.

Cosa occorre per una vacanza in glamping

Il bello del glamping è che non servono né tende né materassini. Ci sono però un paio di cose di cui non sarà possibile fare a meno, indipendentemente che si opti per il glamping sui monti svizzeri in compagnia del cane o per un'idilliaca vacanza al mare con la famiglia.

  • Sacco a pelo: Quasi tutti gli alloggi sono dotati di comodi letti. Non scordate però di chiedere se la struttura mette a disposizione delle coperte. 
  • Asciugamani: Meglio portare con sé quelli di microfibra: si asciugano più in fretta. 
  • Protezione solare e contro le zanzare: Seppur con tutti i comfort possibili, sarete immersi nella natura!

A proposito: se state pensando di fare del glamping in Svizzera, non lasciatevi sfuggire queste tre località:

  • Tree Glamping La Coué, Val de Travers
  • Campofelice Camping Village, Tenero
  • TCS Campeggio Tipi, Disentis

E l'elenco non finisce qui...

Altri articoli di Anaïs