Il blogger di Hello Family Jérôme

Trucchi e consigli per una grigliata con i bambini

Dove si trovano le migliori aree attrezzate per le grigliate? Cosa grigliare se in famiglia ci sono dei bambini? E a cosa prestare attenzione per il resto? Il blogger Hello Family Jérôme ci svela i suoi consigli per una grigliata in famiglia.

All'arrivo del caldo anche noi rispolveriamo il grill. I nostri figli adorano le grigliate da quando siamo stati in Australia – dove in qualsiasi parco e davanti a ogni casa di villeggiatura ci sono grill elettrici ad uso pubblico e la grigliata (il famoso «Aussie Barbie») è uno sport nazionale.

In cortile abbiamo un grande apparecchio a gas che usiamo spesso per le grigliate con le famiglie del vicinato. Per trascorrere una bella serata in compagnia basta che ognuno porti qualcosa. Ancor più bello è preparare lo zaino e partire per una grigliata nel verde. In questo caso ci sono però un paio di cose da tenere ben presenti.

Il luogo perfetto per una grigliata con i bambini

Non sempre è permesso accendere il fuoco nel bosco. Per quanto ci riguarda, prediligiamo le aree barbecue ufficiali. Ne trovate un elenco ben nutrito sul sito web di Schweizer Familie. In alternativa potete anche consultare le pagine Internet degli enti turistici regionali. Il vantaggio di queste aree è che in genere vi si trova già della legna e una griglia, per cui non occorre trascinarsi dietro pesi inutili.

Ogni tanto però portiamo con noi il nostro grill Lotus: si scalda in pochi minuti e trova tranquillamente posto sul portapacchi o nel rimorchio della bicicletta. Cosa c'è di più bello che improvvisare una grigliata durante un'escursione su due ruote? A volte accendiamo anche un piccolo fuoco direttamente sulla riva della Limmat o della Sihl e ne approfittiamo per mettere a mollo i piedi. Sedere davanti al fuoco a due passi dall'acqua è una gran bella cosa – e non solo per i piccoli. Ma attenzione: il pericolo è dietro l'angolo.

Grigliare in sicurezza con i bambini

Ai nostri figli non permettiamo di mettere mano al grill a gas. Possono però aiutarci quando siamo in gita: versano la carbonella nel grill, accatastano la legna o cercano i bastoni per il pane attorcigliato e li tengono sul fuoco. L'importante è che mantengano sempre la giusta distanza dalle fiamme.

Quando grigliamo al di fuori di un'apposita area barbecue, facciamo molta attenzione ad accendere il fuoco su una superficie piana, ben stabile e sufficientemente distante da materiali infiammabili. Se possibile, teniamo a portata di mano anche un secchio d'acqua: ci servirà per spegnere le fiamme a fine grigliata e, all'occorrenza, per intervenire su eventuali ustioni. Per fortuna, però, finora non si è mai scottato nessuno.

E cosa mettere sulla griglia?

Di solito prepariamo l'impasto per il pane attorcigliato con le nostre mani. Ma, se non avete voglia di farlo potete, sempre comperare della pasta per pizza. I nostri bambini adorano prepararsi il cibo da soli, ma l'unica cosa che sono in grado di fare (per ora) è aiutarci con gli spiedini. In genere abbiamo con noi salsicce – buonissime anche in versione vegetariana – e pannocchie di mais. A volte ci portiamo dietro anche altre verdure come zucchine o funghi ripieni e melanzane a fette.

L'importante è che il tutto sia gustoso e pronto in poco tempo: a nessuno – e tanto meno ai bambini piccoli – piace dover aspettare a lungo per mangiare.

Per grigliare grossi tagli di carne pregiata preferiamo usare il grill a gas che abbiamo a casa. Pollame e pesce sono invece banditi dalle grigliate fuori casa per una questione igienica. In fin dei conti per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia basta poco. L'importante è che tutti si divertano.

Altri articoli di Jérôme