Il blogger di Hello Family Jérôme

Serie per bambini: la TV della generazione Alpha

In fatto di TV per bambini come stanno attualmente le cose? Quali sono le serie più gettonate? Il nostro blogger Jérôme ricorda con un filo di nostalgia i tempi del Disney Club e spiega quali sono le serie attualmente più amate dai bambini svizzeri.

La TV di ieri e quella di oggi: cos'è cambiato

In passato non tutto era meglio, ma certe cose erano un po' più facili. Nei primi anni '90 per i bambini il programma fisso della domenica mattina consisteva nell'accendere la TV e lasciarsi intrattenere dal Disney Club. All'epoca gli idoli dei bambini erano «Cip e Ciop», i «Gummi», «Tale Spin» & CO. Ancora oggi conosco le sigle a memoria. Anche la storia della buonanotte sulla TV svizzera era qualcosa d'irrinunciabile. Di quella ricordo soprattutto «Pingu». Guardavamo tutti più o meno le stesse trasmissioni. Ed è anche per questo che, quando si parla della TV per bambini di quegli anni, basta un attimo per farsi prendere dalla nostalgia.

Nel frattempo è cambiato un po' tutto. I nostri figli crescono con i tablet e altri dispositivi elettronici che usano per accedere a YouTube e altri servizi di streaming. E questo contribuisce a un intenso consumo mediatico già in tenera età. I miei figli guardano la TV lineare al massimo quando siamo in vacanza in hotel. Per loro è un concetto estraneo guardare qualcosa semplicemente perché viene trasmesso in quel momento, tanto che a volte mi sento dire cose come: «Papà, puoi selezionare un'altra puntata?». Oppure, se siamo in un'altra regione linguistica: «Papà, puoi cambiare lingua? Non capisco!».

Le serie per bambini più amate di oggi

Già in età prescolare i bambini parlano delle loro serie e dei filmati preferiti con i loro amichetti. Anche con il contributo degli algoritmi di raccomandazione, vengono così a crearsi delle vere e proprie «bolle delle serie TV per bambini» che non sono sempre ideali dal punto di vista educativo.

In quanto genitori siamo dunque chiamati a vigilare su quel che guardano i nostri bambini sul tablet. Non basta decisamente più limitare il tempo da trascorrere davanti allo schermo, come facevano i nostri genitori. Ogni tanto dobbiamo sederci e guardare quel che guardano i nostri figli. A proposito di tempo da trascorrere davanti allo schermo: in casa nostra vale la regola per cui normalmente in settimana non si guardano serie, a meno di non essere a letto malati. In tal caso si può naturalmente fare un'eccezione.

Consigliare delle buone serie per bambini non è semplicissimo, ma ci proverò ugualmente. Ecco alcune delle nostre preferite.

Serie per i più piccoli

«Paw Patrol» e «Peppa Pig» sono praticamente inevitabili. Non mi sbilancerei a definirli altamente educativi, ma sono ottimi per intrattenere i bambini, specialmente quelli più piccoli. Nostra figlia e il fratellino – che frequentano, rispettivamente, la prima elementare e il primo anno di asilo – non hanno sempre gli stessi gusti in fatto di serie. A entrambi piace moltissimo «La casa delle bambole di Gabby», che parla di una ragazzina e delle avventure che vive insieme ai suoi amici gatti. E guardano volentieri anche «Yakari».

Serie per bambini in età scolare

Tra i bambini in età scolare attualmente spopolano serie come «Ladybug & Chat Noir», «Dragons – Squadra di salvataggio» o «Carmen Sandiego». In questa fascia d'età, però, preferenze e trend cambiano molto in fretta: tenersi aggiornati non è facile, ma ci proviamo.

Quali sono le serie per bambini più educative?

Almeno il 50% delle nozioni sui dinosauri di nostro figlio viene da «Il treno dei dinosauri», un'ottima trasmissione con cui anche un adulto potrà rinfrescare le sue conoscenze in materia. Le serie intelligenti, istruttive e divertenti non si trovano però solo sulle piattaforme di streaming. Basti pensare all'intramontabile «Sesamo apriti». Il classico «Siamo fatti così», invece, in casa nostra è stato un grande flop. Forse per via dello stile ormai un po' superato? Non lo sapremo mai.

Concludo consigliandovi «Bluey». Gli episodi durano circa sette minuti, hanno per protagonista una famiglia di cani australiani, sono molto divertenti per i piccoli e... hanno il potere di conquistare anche gli adulti. Questa serie animata sa portare sullo schermo le sfide che affronta una famiglia moderna nella vita di tutti i giorni. E lo fa davvero bene, in modo schietto e positivo. Vale quasi la pena di abbonarsi a Disney+ anche solo per questa serie.

Altri articoli di Jérôme