Emilie, blogger Hello Family

Consigli e trucchi per realizzare delle splendide foto di famiglia

Realizzare delle belle foto di famiglia può apparire complicato. In realtà per immortalare dei bei momenti con i bambini bastano un paio di piccoli espedienti e un minimo di preparazione. Eccovi qualche consiglio per degli splendidi scatti.

Scegliete il momento giusto...

Tanto per cominciare, sarà bene scegliere il momento giusto. È impensabile poter fare delle belle foto quando si va di fretta e i bambini sono stanchi o affamati! Meglio attendere che tutti siano in forma e di buon umore. Per quanto mi riguarda, per fare foto scelgo di preferenza un giorno libero o il fine settimana e possibilmente il tardo pomeriggio, quando tutti sono sereni e riposati.

... e il posto giusto!

Oltre al momento giusto è importante scegliere un luogo adatto. La location può infatti fare una gran differenza. Personalmente prediligo le foto scattate all'aperto, per esempio nel bosco, al lago, su un prato, in spiaggia o in un parco, dove c'è spazio per movimento e spontaneità. In alternativa può andar bene anche un bell'angolo di città particolarmente autentico o speciale. Ma si possono scattare delle belle foto di famiglia anche nel soggiorno di casa. Basta assicurarsi che ci sia luce naturale a sufficienza e nella stanza non regni il caos! La cosa più importante è scegliere un luogo in cui ci si sente a proprio agio e con una bella luce, meglio se naturale. Per le foto all'aperto il momento più propizio è il tardo pomeriggio, quando la luce è tenue e calda.

Abiti coordinati

Una volta trovati luogo e momento adatti, è il momento di pensare a cosa indossare. Non occorre che tutti siano vestiti allo stesso modo, ma è consigliabile scegliere degli outfit che, accostati, creino un effetto armonioso. Converrà evitare fantasie complesse o troppo eccentriche e scegliere colori coordinati. Vanno per esempio benissimo un paio di bluejeans e una semplice t-shirt senza scritte.

Date spazio alla spontaneità

Un sorriso forzato toglie spontaneità alla foto. Prima dello shooting, quindi, scherzo un po', in modo che tutti si rilassino e i bambini (ma anche i grandi!) esibiscano tutta la loro naturalezza. Ecco così scongiurato il pericolo di sorrisi forzati. Si possono anche scattare foto divertenti, con facce o pose buffe. Questi scatti spontanei e disinvolti sono quelli che più mi piacciono.

Foto della famiglia al completo?

E io? Se voglio essere immortalata insieme al resto della famiglia, posso chiedere a un amico o parente di scattare la foto. Oppure usare un treppiede ad altezza regolabile. Attivando l'autoscatto avrò tutto il tempo necessario per unirmi agli altri. Si possono poi anche realizzare foto a corpo intero, ravvicinate o dal basso verso l'alto giocando con prospettive e angolazioni diverse. Anche in questo caso l'importante è divertirsi. In alternativa, perché non rivolgersi a un professionista? È una buona idea per conservare a lungo il ricordo di occasioni speciali come, per esempio, il Natale.

Seguendo questi consigli riuscirete a scattare delle foto di famiglia belle ed espressive, con cui catturare e conservare negli anni i vostri ricordi più belli. Il segreto sta nel preparare un po' lo shooting... e soprattutto nell'affrontarlo serenamente per divertirsi tutti insieme!

Altri articoli di Emilie