A giusto titolo noto in tutta la Svizzera: il mercatino di Natale di Basilea

Tra i mercatini di Natale più belli della Svizzera c'è senz'altro quello di Basilea, una città in cui ci rechiamo comunque sempre volentieri, visto che ha davvero tanto da offrire ai bambini. Anche il mercatino dell'Avvento di Basilea è qualcosa di veramente speciale: qui, infatti, la magia del Natale è particolarmente palpabile.
Il mercato si trova nel centro storico illuminato a festa, dove occupa parte della Barfüsserplatz e della Münsterplatz. Di fronte alla cattedrale i piccoli possono ammirare un maestoso abete addobbato dal celebre Johann Wanner, il maggior produttore mondiale di addobbi natalizi fatti a mano. Nativo di Basilea, Wanner sa esattamente come trasformare un semplice albero in un albero di Natale come si deve.
Nelle quasi 200 casette di legno addobbate a festa di questo mercato di Natale svizzero, espositori e artigiani propongono i loro articoli. Va da sé che non potete non provare i famosi Läckerli (biscotti di panpepato tipici di Basilea) – per alcuni una delle migliori specialità natalizie svizzere in assoluto. Inoltre i bambini possono annotare i loro desideri nel libro dei desideri esposto nel cortile interno del municipio. Per i turisti stranieri, come per gli svizzeri, il mezzo più comodo per raggiungere il mercato di Natale è il treno che porta direttamente in centro. Il mercatino si svolge dal 25 novembre al 23 dicembre 2021.