Anaïs, blogger Hello Family

Zoo di Marécottes

La stagione fredda è alle porte e le giornate autunnali sono l'ideale per una bella gita in famiglia. Un'ottima meta è Marécottes, nel Vallese, dove vi attende lo zoo più alto d'Europa – il luogo perfetto per una splendida giornata in famiglia.

Se sia voi che i vostri bimbi sognate una giornata in cui è possibile andare a dare da mangiare ad un cervo oppure ammirare animali della fauna alpina svizzera, immergendovi nel loro habitat naturale state andando nel posto giusto. Allo zoo Les Marécottes, a circa 15 minuti da Martigny, è possibile fare questo e molte altre attività di cui vi parlerò tra poco: lo zoo alpino si trova a 1100 m di altitudine ed è circondato da una foresta, dove si può osservare gran parte della fauna locale nel proprio ambiente naturale.

Perfetto per i bambini

Portare i bambini in uno zoo alpino con la ragionevole certezza di partecipare e finanziare una bellissima struttura che è anche una salvezza per gli animali è sicuramente un messaggio positivo per i nostri piccoli, soprattutto oggi che gli habitat naturali stanno velocemente scomparendo. Il vero pericolo per la natura è piuttosto quello di avere nuove generazioni che non conoscono o ignorano l'ecologia e l'etologia animale, cosa che un giardino zoologico alpino degno di questo nome può fare garantendo allo stesso tempo il benessere degli animali presenti. Questo zoo alpino è infatti più alto d'Europa e si estende su una superficie di 35.000 m2 immerso in una foresta di abeti e larici. Al suo interno si possono osservare gli animali nel loro habitat naturale, come ad esempio lupi, orsi bruni, cervi, camosci. Inoltre, è poi presente una piscina di straordinaria bellezza in cui è possibile fare il bagno con i nostri piccoli e un ristorante realizzato con dei tronchi in legno.

Principali attrazioni

Oltre ad osservare gli animali nel loro habitat naturale, lo zoo ha un calendario eventi piuttosto ricco anche per gli adulti. Tra di essi esposizioni fotografiche, concerti e molto altro. Per adulti e bambini è possibile, inoltre, prenotare un tour guidato che dura circa 2 h accompagnando i dipendenti dello zoo ed aiutandoli a dare da mangiare agli animali. Il costo dell'attività è di fr. 20.– per i bambini e fr. 35.– per gli adulti. Infine, rilassatevi in famiglia nella bellissima piscina incastonata tra le rocce oppure godetevi un pranzo o uno spuntino presso il ristorante dello zoo.

Preparativi e viaggio

Quello che consiglio è di non arrivare impreparato. Prepara i tuoi figli prima del viaggio raccontandogli delle diverse specie di animali, anche con foto e illustrazioni adatti all'età, specialmente se si tratta di un bambino un po' timoroso. 

Allo zoo è possibile arrivare comodamente in auto, oppure in treno. Le ferrovie svizzere, infatti, mettono a disposizioni varie offerte e sconti famiglia per poter viaggiare comodamente seduti in carrozza e godersi il panorama. Prendete il Mont Blanc Express fino a Martigny o fino a Chamonix ed approfittate delle offerte combinate biglietto del treno ed ingresso dello zoo. Che l'avventura abbia inizio!

Altri articoli di Anaïs