Ricette per pappe fatte in casa

Attorno ai 5-6 mesi i bimbi iniziano in genere a manifestare interesse per i cibi solidi. Un genitore comincia allora a porsi molte domande: meglio comprare le pappe o farle in casa? E che ingredienti usare? Eccovi qualche ricetta che i vostri piccoli buongustai non potranno che gradire.

Pappe e svezzamento

Con l’inizio dello svezzamento al bimbo vengono proposti per la prima volta dei cibi solidi. Di norma l’allattamento continua, ma in aggiunta al latte materno il piccolo comincia progressivamente ad assumere la pappa. Il periodo consigliato per dare inizio allo svezzamento è di norma quello compreso tra il 5° e il 7° mese di vita del bimbo – a partire da questo momento, infatti, l’apparato digerente è in grado di assorbire anche alimenti diversi dal latte materno.

Molti genitori si lasciano guidare dai segnali lanciati dal piccolo praticando il cosiddetto baby-led weaning, un tipo di svezzamento durante il quale è il bimbo stesso a decidere cosa mangiare, in che quantità e a che ritmo. Nel momento in cui notate che vostro figlio manifesta interesse per i cibi solidi, potete cominciare a proporgli un po’ di pappa. E se inizialmente la rifiuta, niente paura: ogni bambino impara a modo suo e mentre alcuni accettano immediatamente la pappa, altri non vogliono assolutamente saperne.

Pappe per i bebè: primi tentativi

Quello dello svezzamento è un momento emozionante – e non solo per il bimbo. Per i genitori comporta spesso molti dubbi e incertezze. Dopo un periodo in cui al latte non c’era alternativa, ecco infatti che d’improvviso il ventaglio dei possibili alimenti si fa molto ampio. Anche se frutto delle migliori intenzioni, consigli e pareri di amici e conoscenti possono poi creare ulteriore confusione.

Eppure per alimentare correttamente il bebè ci vuole davvero poco. Le pappe fatte in casa sono pronte in un attimo e garantiscono al piccolo il giusto apporto di tutte le principali sostanze nutritive. Mettendovi personalmente ai fornelli, inoltre, avete modo di sottoporre gli alimenti a un trattamento particolarmente delicato e sapete sempre esattamente cosa mangia vostro figlio. Ciò vi permette di iniziarlo subito a un’alimentazione sana e completa. Con i nostri consigli, lo svezzamento sarà un piacere tanto per il vostro bimbo quanto per voi: provare per credere!

Pappe facili da preparare in casa

Per nutrire bene un bimbo, non occorre essere degli chef stellati. Bastano una pentola, un frullatore a immersione e un po’ di verdura – ed ecco pronto un pasto sano per vostro figlio. Qualora vogliate facilitarvi la vita, potete anche optare per un mixer, una vaporiera o un apparecchio che combini entrambe le funzioni. Se poi avete poco tempo a disposizione, preparate direttamente grandi quantitativi di pappa da porzionare e surgelare. Sarete così ben attrezzati per qualsiasi evenienza.

Ricette di pappe per i bebè: gli ingredienti giusti

Gli ingredienti ideali per le primissime pappe sono le verdure dal gusto delicato, p. es. patate dolci, carote, zucche, zucchine o pastinache. Dopo qualche tempo potrete anche introdurre le patate, ed eventualmente insaporire il tutto con un po’ d’olio. Attenzione a erbe aromatiche e spezie: soprattutto all’inizio, possono provocare qualche problema di digestione.

Per introdurre altre verdure, procedete con gradualità. Ricordate inoltre di controllare attentamente le feci del piccolo, in modo da individuare eventuali intolleranze. Se lo svezzamento procede senza particolari problemi, al bimbo potete anche proporre una pappa con la carne, alla quale farete seguire, dopo qualche settimana, la pappa latte e cereali e quella cereali e frutta. Procedete passo per passo, facendo attenzione a non mettere troppo alla prova il sistema digerente del bimbo.

Ricette facili per la pappa fatta in casa

Affinché lo svezzamento del vostro bimbo sia un vero successo, abbiamo raccolto per voi tante ricette per preparare, passo dopo passo, delle gustose pappe fatte in casa: si parte dalla primissima pappa alla verdura e si arriva a quella alla frutta passando per la pappa latte e cereali. Nei nostri consigli sull’alimentazione del bebè vi attendono inoltre tante preziose idee per i primissimi esperimenti con i cibi solidi, p. es. quelle per il finger food per bebè.

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.