I miei consigli sulle gite in famiglia

C'è solo l'imbarazzo della scelta... e che scelta! La Svizzera è piena di posti meravigliosi. Come si fa a ricordarseli tutti? Dove bisogna assolutamente andare? Cosa bisogna assolutamente vedere? Ve lo dico io.

Questo è il mio personalissimo punto di vista, ovviamente. Io sono una di quelle persone che amano stare tranquille, come alcuni bambini. Escursioni eccessivamente lunghe e impegnative non fanno per me, come ad esempio attraversare altissimi ponti sospesi. A parte questo, sono molto aperta e mi piace stare insieme alla famiglia e magari vivere momenti divertenti e indimenticabili che rimarranno per sempre nel nostro cuore.
 
  • Museo dei Trasporti di Lucerna (LU) Auto, treni, aerei, navi e tanti pulsanti da premere. Questo museo offre tanto da vedere: anche i bambini che non amano i mezzi di trasporto avranno modo di divertirsi. I Soci di Club Hello Family beneficiano di uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso.
  • Technorama, Winterthur (ZH) Lo trovavo fantastico quando ero bambina e lo trovo fantastico anche adesso. Non solo per via dei tanti pulsanti da premere, ma anche perché si possono imparare tante cose. Imparare giocando, ovviamente!
  • Höllgrotten, Baar (ZG) Negli anni '80 ci siamo andati in gita con la scuola e da allora ne sono entusiasta. Queste grotte sono sempre molto suggestive.
  • Sentiero degli intagliatori, Brienz (BE) I fusti degli alberi caduti durante l'uragano Lothar 17 anni fa sono stati intagliati con tanto amore e trasformati in diciotto splendide sculture. La piccola collezione d'opere d'arte in legno rende l'escursione interessante anche per i bambini.
  • Parco naturale selvaggio di Zurigo Langenberg, Langnau am Albis (ZH) Ci andiamo ogni volta che non sappiamo dove andare, perché è vicino (per noi), è all'aperto e invoglia i bambini a fare una bella passeggiata.
  • Parco avventura Interlaken (BE) Io preferisco stare a guardare, ma i bambini invece adorano cimentarsi in mille avventure! Offre tanti percorsi diversi, a seconda del coraggio e della resistenza di chi li affronta, per bambini alti almeno un metro. 
  • Gita in bicicletta al lago di Costanza (TG) Intorno al lago di Costanza ci sono numerosi percorsi ciclabili adatti anche ai bambini. Chi non vuole portare con sé la bicicletta può procurarsene una presso i numerosi noleggi. 
  • Museo all'Aperto Ballenberg (BE) Anche questa è una classica destinazione di quando andavo a scuola. Semplicemente idilliaco... Favoloso. 
  • Castello di Chillon, Veytaux (VD) Il mio castello svizzero preferito. Si erge maestoso su un isolotto del lago di Ginevra, in una cornice davvero magica. Inoltre offre numerosi workshop per bambini: tenete d'occhio il calendario di eventi. 
  • Parco Naturale e Faunistico Goldau (SZ) A tu per tu con oltre 100 specie europee. Nella zona all'aria aperta è possibile accarezzare e dare da mangiare ad alcuni amici a quattro zampe. Il paradiso per chi ama gli animali!

Nadja, blogger di Hello Family