I trimestri di gravidanza

Per la gestante i nove mesi di gravidanza rappresentano un periodo molto speciale. Mamma e bimbo si preparano al parto in tre fasi – i cosiddetti trimestri. Ciascuno di questi ultimi presenta caratteristiche particolari.

Le fasi della gravidanza: cosa accade a mamma e bimbo?

Lo sviluppo del nascituro si compie nell'arco di nove mesi. I medici suddividono la gravidanza in tre trimestri, ciascuno dei quali dura all’incirca tre mesi.

In questo periodo il corpo della mamma è sottoposto a molti cambiamenti. Per poter capire quel che sta accadendo a livello fisico e meglio interpretare le sensazioni che va provando, è bene che la futura mamma sappia esattamente in quale fase della gravidanza si trova. È pertanto consigliabile tenere un calendario della gravidanza: aiuterà a circoscrivere con precisione le tre fasi di sviluppo del bimbo e a comprenderle meglio.

Ogni trimestre è un capitolo a sé

La suddivisione della gravidanza in tre trimestri è tutt'altro che arbitraria e si basa sulle settimane di gravidanza. Questa la ripartizione:

  1. 1° trimestre: dalla 1a alla 12a settimana
  2. 2° trimestre: dalla 13a alla 28a settimana
  3. 3° trimestre: dalla 29a alla 40a settimana

In ciascuna di queste fasi il corpo della futura mamma affronta cambiamenti ben precisi. Il percorso che dai primi sintomi di gravidanza conduce ai preparativi in vista del parto passando per i disturbi della gravidanza, il superamento dei tre mesi più critici e la crescita del pancione, è lungo e non mancano alti e bassi.  Quel che succede alla fine è però la più grande delle meraviglie: la nascita del bimbo!

Nel corso dei tre trimestri anche lo sviluppo del nascituro si compie in diverse tappe. Ecco così che dalla prima suddivisione cellulare si giunge alla formazione degli organi e, infine, al bimbo fatto e finito. In questi nove mesi mamma e papà hanno modo di prepararsi all’arrivo del loro piccolo.

Desiderate maggiori informazioni circa i singoli trimestri? In tal caso vi invitiamo a leggere i nostri articoli. Buona lettura!