La giusta postura alla scrivania: le sedie migliori

Trascorrere molto tempo da seduti fa male e, già nei bambini, può essere causa di difetti posturali e mal di schiena. Una buona sedia da scrivania permette di ovviare al problema aiutando i piccoli ad assumere una postura corretta e salvaguardando così la loro salute. Ecco a cosa fare attenzione.

La sedia da scrivania per bambini: un buon investimento

Una sedia da scrivania fa sì che, da seduto, vostro figlio assuma una postura corretta e scongiura così possibili problemi di salute.

La maggioranza dei genitori è disposta a fare di tutto affinché i figli crescano bene. Oltre a garantire loro una sana alimentazione, la giusta quantità di moto e buone opportunità di gioco e di apprendimento, si assicurerà quindi che abbiano una postura sana. Nel lungo termine, infatti, trascorrere molto tempo da seduti può produrre errori posturali e causare problemi anche ai bambini. Una schiena sana ha bisogno di una muscolatura forte – e stare seduti a lungo assumendo una cattiva postura sortisce esattamente l’effetto contrario.

Contro il fatto che a scuola i bambini devono stare seduti a lungo su sedie scomode, di solito si può fare ben poco. Per vostro figlio, tuttavia, avere una buona sedia da scrivania può fare una grossa differenza. In fin dei conti, anche a casa il bambino trascorre molto tempo seduto a studiare, fare bricolage o disegnare. La cosa più importante è che la sedia da scrivania abbia dimensioni adatte alla corporatura del bambino. Dovrà inoltre garantirgli la maggior libertà di movimento possibile.

 

Consigli per l'acquisto di una sedia da scrivania

Sebbene anche la migliore delle sedie da scrivania non possa fare miracoli, un prodotto selezionato con cura vi permetterà di limitare i danni provocati dal troppo star seduti. I modelli migliori per vostro figlio sono quelli flessibili con schienale e seduta mobile: assecondano infatti il naturale bisogno di movimento, favorendo così il rafforzamento della muscolatura dorsale, salvaguardando la salute della colonna vertebrale e, non di rado, aiutando il bambino a concentrarsi meglio. In commercio si trovano diversi modelli di sedie da scrivania ergonomiche per bambini a partire dall’età di circa sei anni, per esempio sedie cantilever e da scrivania con e senza schienale.

Non avete che da scegliere il modello che meglio soddisfa le vostre esigenze (e i gusti di vostro figlio). Accertatevi però che forma e altezza siano compatibili con le dimensioni della scrivania di casa. Prima di procedere all’acquisto, vi consigliamo inoltre di leggere i risultati dei test più recenti: spesso, infatti, i prodotti molto economici presentano delle carenze in termini di sicurezza.

Sedie ad altezza regolabile: quando una prova è d’obbligo

Le scrivanie per i piccoli e le relative sedie sono generalmente regolabili in altezza e seguono quindi la crescita del bambino. Ciò vi permette di prendere due piccioni con una fava: vostro figlio starà seduto in maniera comoda ed ergonomica e potrà continuare ad usare sedia e scrivania anche una volta cresciuto. La sedia dovrebbe essere fatta in maniera tale da consentire di regolarne sia la seduta e lo schienale, sia i braccioli (se presenti).

Poco importa che decidiate di acquistare la sedia da scrivania per vostro figlio online oppure in negozio: il bambino dovrà in ogni caso provarla. A tal proposito può essere utile avvalersi di una buona consulenza. Se non c’è un addetto che possa occuparsi di voi, accertatevi in ogni caso che la sedia sia ben stabile, regolabile e provvista di un sigillo di controllo ufficiale.

Sedere correttamente sulla sedia da scrivania

Prima che procediate all’acquisto, occorre che vostro figlio provi la sedia. Dopo che il bambino si è seduto, regolatela in modo che risulti il più ergonomica possibile. Fate attenzione soprattutto ai seguenti aspetti:

  • La colonna vertebrale deve essere eretta.
  • I piedi devono poggiare di piatto sul pavimento.
  • Le cosce devono trovarsi in orizzontale e, possibilmente, formare un angolo di 90 gradi con i polpacci.
  • Il bordo inferiore della rotula deve trovarsi all’altezza della superficie di seduta.
  • L’articolazione dell’anca deve trovarsi alla stessa altezza delle ginocchia o poco più in alto.
  • Le ginocchia devono essere leggermente distanziate dal bordo della sedia.

Se possibile, testate la sedia accostandola a una scrivania della stessa altezza di quella che avete in casa. Quando il bambino sta seduto normalmente, i gomiti devono poggiare a 90 gradi sul piano della scrivania o trovarsi non più di un paio di centimetri più in basso. Tra il piano della scrivania e le gambe deve rimanere un po’ di spazio. Più tardi dovrete verificare periodicamente che la sedia sia sempre regolata correttamente.

Rotelle e braccioli: questione di gusti

In fatto di braccioli, gli animi si dividono: c’è chi non potrebbe mai farne a meno e chi li trova a dir poco scomodi. Lasciate che a decidere sia vostro figlio: dopotutto quando fa i compiti o si dedica al bricolage deve stare il più comodo possibile. Se optate per una sedia da scrivania con i braccioli, assicuratevi che siano regolabili.

Anche le rotelle sono un accessorio non strettamente indispensabile. Se il bambino è molto irrequieto, muovendo di continuo la sedia può finire per stancarsi e, nella peggiore delle ipotesi, farsi male. Qualora abbiate un pavimento in legno delicato vi converrà poi acquistare una stuoia adatta per evitare che si graffi. Se scegliete una sedia da scrivania con le rotelle, assicuratevi infine che queste siano intercambiabili: nel caso dovesse rompersene una, potrete sempre sostituirla.