Lo zaino: ecco come scegliere quello giusto

Quando inizia la scuola, lo zainetto con cui si porta la merenda all'asilo non basta più. Ora i bambini devono portare anche libri, quaderni e l'astuccio. Uno zaino nuovo è spesso motivo di gioia per chi si prepara a iniziare la scuola. Scegliete quello giusto insieme ai vostri bambini!

Uno zaino ergonomico per faticare meno

Con i nostri consigli troverete lo zaino perfetto per i vostri bambini.

Avete superato il primo ostacolo sul percorso verso l'imminente inizio della scuola grazie alla nostra checklist per il primo giorno di scuola? Ora occorre affrontarne un altro: qual è lo zaino migliore per la schiena dei vostri figli? Una buona imbottitura e una cintura di supporto renderanno il trasporto dei libri meno faticoso.

  • Gli spallacci imbottiti distribuiscono meglio il peso, evitando di sovraccaricare la schiena.
  • Gli spallacci a S lasciano libero il collo evitando punti di eccessiva pressione.
  • Una cintura pettorale ferma lo zaino in modo che gli spallacci non scivolino.
  • Vi consigliamo uno zaino dotato di cintura addominale imbottita e amovibile, che distribuisce il peso dello zaino anche sull'addome.
  • Lo schienale dello zaino dovrebbe essere imbottito.
  • Scegliete uno zaino delle giuste dimensioni. Quando i vostri bambini lo tengono per il manico, gli spallacci e le cinture non devono toccare per terra. Altrimenti potrebbero essere motivo d'inciampo.
  • È preferibile scegliere uno zaino leggero, perché il peso dello zaino pieno non dovrebbe superare il 20 percento del peso dei vostri bambini.

Quali sono gli zaini migliori?

La grande varietà di forme, materiali e dimensioni rende la scelta particolarmente difficile. Prima dell'inizio di ogni anno scolastico, le associazioni per la tutela dei consumatori svolgono un test degli zaini mettendo alla prova i modelli delle marche più famose ed eleggendo il vincitore. Ci sono inoltre alcuni label di qualità riconosciuti: in Svizzera fanno fede i label upi o TÜV, mentre per i prodotti tedeschi vale lo standard DIN 58124.

Più sicurezza grazie agli elementi riflettenti

La sicurezza sul tragitto casa-scuola è importantissima. Soprattutto nei mesi con meno ore di luce, gli elementi riflettenti presenti sugli zaini rendono i bambini visibili sulla strada. Secondo gli esperti, circa un quarto delle superfici frontali e laterali dello zaino dovrebbe essere fluorescente. In questo modo, quando gli automobilisti e gli altri utenti della strada li illuminano, i bambini diventano ben visibili ed evitano di rimanere abbagliati. Sole, pioggia o neve: un buon zaino deve essere adatto a tutte le stagioni. Assicuratevi che le pareti dello zaino che intendete acquistare siano robuste. In questo modo il contenuto sarà sempre al sicuro e non si schiaccerà. Per evitare che il contenuto si bagni, è bene che la stoffa sia impermeabile. Così i vostri figli potranno evitare di aprire l'ombrello per poche gocce di pioggia o qualche fiocco di neve.

Zaini ecologici e sostenibili

Se state acquistando uno zaino per i vostri bambini e avete a cuore l'ambiente, potete scegliere un prodotto sostenibile. Alcune marche puntano molto sul riciclo, per esempio producendo gli zaini con materiali ottenuti esclusivamente da vecchie bottiglie PET.

Zaini per tutti i gusti e le età

I diversi produttori realizzano zaini in tutti i colori e le fantasie possibili. I design per i più piccoli ritraggono spesso sirene e simpatici animali, mentre i più grandi preferiscono modelli in tinta unita blu, verde o nero eventualmente decorati con elementi grafici o floreali.

Zaino o cartella?

Per proteggere la schiena è bene utilizzare la cartella il più a lungo possibile. Ma naturalmente quando i bambini crescono i gusti cambiano. Prima o poi quasi tutti i bambini vorranno uno zaino non strutturato: È più flessibile, non ha pareti rigide e dispone di diverse tasche interne per le monete, il telefono o il notebook.

Zaini per teenager

Quando si passa all'università o a un percorso di formazione, molti giovani scelgono uno zaino più sobrio e alla moda. Particolarmente amati sono i modelli in tinta unita. Anche in questi casi, però, è bene fare attenzione al comfort e all'ergonomia e gli spallacci imbottiti sono da preferire. Questi dovrebbero essere inoltre piuttosto larghi: almeno quattro centimetri, in modo da rendere confortevole anche il trasporto del notebook o dei libri più pesanti.