Bricolage con i bambini – per una corona dell’Avvento decorativa e originale

Candela dopo candela, l’attesa del Natale si fa sempre più vibrante. Per la maggioranza delle famiglie l’Avvento non è però Avvento se in casa non c’è una corona. Sobrie o colorate che siano, le quattro candele vi accompagnano verso il Natale. Eccovi le nostre migliori idee bricolage!

La nostra corona dell’Avvento da preparare con l’aiuto dei piccoli

Preparare le corone dell’Avvento è sempre un gran piacere – e non solo quando a dare una mano sono i piccoli di casa.

Il calendario dell’Avvento, con le sue 24 sorprese, è pronto? La lista dei desideri anche? In tal caso vi manca solo una bella corona dell’Avvento! Ottime alternative ai classici modelli fatti con rami d’abete o di pino, le corone dell’Avvento in cartoncino o materiali naturali come le pigne ben si prestano a essere preparate insieme ai bambini. Molto in voga sono anche lavori di upcycling come i portacandele personalizzati ricavati in men che non si dica da bottigliette di vetro o barattoli di marmellata. Cosa vi occorre per realizzare una corona o composizione dell’Avvento con l’aiuto dei vostri bambini? Approntate materiale da bricolage, matite & Co.: a fornirvi la giusta ispirazione ci pensiamo noi!

Preparare la corona dell’Avvento con le proprie mani? Con l’aiuto dei bambini è ancor più bello!

Poco importa che la scelta ricada su cartoncino, pannolenci o pigne & Co.: preparare le corone dell’Avvento è sempre un gran piacere – e non solo quando a dare una mano sono i piccoli di casa! Che optiate per un moderno progetto DIY traendo ispirazione dal blogger di turno, per un fiabesco paesaggio fatto di muschio o per una leggerissima corona dell’Avvento in carta, il bricolage natalizio sarà un divertimento per tutta la famiglia. Se poi volete anche fare qualcosa di davvero sostenibile, lavorate con tappi di sughero, vasetti di vetro o anime dei rotoli di carta igienica. Cosa farne? Ora ve lo spieghiamo!

Corona dell’Avvento in carta – istruzioni passo per passo

Per creare un’originale corona dell’Avvento in carta, non occorre eccellere nell’arte dell’origami: già con un minimo di materiale si possono infatti ottenere risultati di tutto rispetto.

  1. Tanto per cominciare, approntate qualche piatto di carta convenzionale. Ritagliate nella maniera più precisa possibile l’interno, in modo che del piatto rimanga soltanto il bordo con le scanalature. Sovrapponete ora i bordi di due piatti e uniteli con delle graffette. Il cartoncino leggermente scolpito fungerà da base per la vostra corona.
  2. Ritagliate alcune strisce di cartoncino verde della larghezza di 3 cm circa. Per rendere il tutto più plastico, usate due diverse tonalità di verde. Avvolgete le strisce attorno alla base della corona e incollatele tra loro in corrispondenza dell’estremità inferiore. Per evocare la tipica forma dell’agrifoglio e ottenere una bella corona piena, praticate delle incisioni a V lungo tutto il perimetro.
  3. Giunti a questo punto, potete ornare la vostra corona di carta con pompon rossi e bianchi, coriandoli luccicanti a forma di stelline o sticker con fantasie natalizie.
  4. Al posto delle candele vere, usate dei lumini LED o delle candele fai-da-te in carta. A questo scopo potete eventualmente servirvi di tappi in sughero colorati o anime di rotoli di carta igienica.

Decorare le corone dell’Avvento con i bimbi – altri materiali

Quando si tratta di fare del bricolage natalizio con i piccoli di casa, prodotti della natura quali pigne & Co. e oggetti normalmente destinati alla pattumiera come i tappi di sughero sono perfetti! Servendovi di una pistola per colla a caldo, unite le pigne l’una all’altra, in modo da ottenere una corona. Se l’idea vi piace, dipingete il tutto di bianco, oro o rosso usando i colori acrilici. Sempre con l’aiuto di questi ultimi, potete trasformare i tappi di sughero in simpatici pinguini, omini di neve o Babbi Natale. Distribuiteli in cerchio a mo’ di candele: otterrete così una personalissima corona dell’Avvento. Questa fantasiosa reinterpretazione della classica corona dell’Avvento è la migliore dimostrazione di quanto bello e divertente sia celebrare il Natale con i bambini.

Corona dell’Avvento DIY – facile da realizzare e pronta in un attimo

La prima domenica d’Avvento è alle porte ed è ormai troppo tardi per preparare una corona molto elaborata con l’aiuto dei vostri bambini? In tal caso procuratevi dei pirottini per muffin e cupcake in cartone rigido. Basterà un attimo per decorarli con delle fantasie natalizie o delle belle frasi a tema. Servendovi di Washi Tape o di un marcatore metallizzato, realizzate dei portacandele personalizzati dando libero sfogo alla creatività. Per finire, sistemate i quattro recipienti decorati su un vassoio e aggiungetevi delle candele. Per poter contare su un’illuminazione d’effetto anche tra una domenica e l’altra, disponete tutt’attorno una bella ghirlanda luminosa LED.

Upcycling natalizio – corone dell’Avvento in vetro riciclato

Per realizzare la nostra prossima idea bricolage, è indispensabile un minimo di preparazione. A partire da fine autunno – se non prima – raccogliete dei barattoli di confettura o delle bottiglie in vetro di media grandezza a collo sottile: una volta rimosse per intero le etichette, fungeranno da portacandele alternativi. Nel caso dei barattoli potete distribuire del muschio fresco su una base in spugna per fiori. Le bottiglie ben si prestano invece a essere dipinte direttamente, ma potete anche decorarle con delle applicazioni a colla. A questo punto basteranno un bel cordoncino avvolto tutt’attorno, un numero applicato e un lumino o una candela per ottenere una moderna decorazione dell’Avvento in stile nordico. Per completare la composizione, potete aggiungere delle piccole bocce di Natale, qualche bastoncino di zucchero, una manciata di neve artificiale e degli alberelli decorativi.

Preparare le corone dell’Avvento con i bambini: un pensierino per ogni occasione

Chi l’ha detto che una corona dell’Avvento deve avere una determinata dimensione? Se andate a trovare qualcuno nel periodo prenatalizio, una corona dell’Avvento in formato mignon è un pensierino perfetto, e non solo per far felici i piccoli di casa. Per realizzare un piccolo dono di sapore natalizio possono però essere sufficienti anche un paio di candeline di compleanno e una scatola di fiammiferi con delle applicazioni a tema. Fissate le candeline ai quattro angoli della scatola et voilà: ecco pronta una coroncina dell’Avvento per chi va di fretta!

Non meno grazioso è un cerchio di carta con quattro candeline con decorazioni di stagione. Con un po’ di colla glitterata o del Washi Tape con decori metallizzati regalerete al tutto il giusto tocco di luminosità. E una cosa è certa: i destinatari di questi deliziosi regalini fai-da-te rimarranno incantati!