Sacco di San Nicolao: una bella tradizione per far brillare gli occhi dei bimbi

Ogni anno i bambini attendono impazienti il 6 dicembre: il giorno in cui San Nicolao va di casa in casa riempiendo di dolciumi e giocattoli i sacchi dei bambini che si sono comportati bene.

Sacco di san Nicolao: meglio comprarlo o prepararlo con le proprie mani?

Per i piccoli ricevere un sacco colmo di doni è la cosa in assoluto più eccitante della sera di San Nicolao.

Per i piccoli e i piccolissimi ricevere un sacco colmo di doni è la cosa in assoluto più eccitante della sera di San Nicolao. Fortunatamente oggigiorno genitori e nonni hanno mille possibilità di rendere felici i piccoli di casa con un sacco di San Nicolao davvero speciale. Prima di tutto, però, occorre stabilire se comprarlo o realizzarlo con le proprie mani.

Se avete il tempo e la voglia di prepararlo e vi piace il bricolage creativo, il vostro sacco di San Nicolao sarà pronto in men che non si dica e con un limitato dispendio di materiale. Potete anche coinvolgere i vostri piccoli. Di sicuro si divertiranno moltissimo a fare bricolage con voi e, arrivato il grande giorno, saranno ancor più felici e orgogliosi di porgere il loro sacco a San Nicolao affinché lo riempia di regalini e leccornie. Questo, naturalmente, a patto che durante l’anno abbiano fatto i bravi e che prima recitino una bella poesia per San Nicolao.

Non avete proprio il tempo di preparare un sacco di San Nicolao con le vostre mani? Non c’è problema: oggi potete anche ordinarne uno già pieno. In commercio se ne trovano di vari materiali, dimensioni e design.

Come preparare il sacco di San Nicolao in un battibaleno

Vi piacciono le cose tradizionali e fatte a mano? In tal caso vi converrà preparare il sacco di San Nicolao lavorando d’ago e filo. Vi servono solo un pezzo di stoffa adatta e i necessari utensili da cucito. Potete però anche optare per un sacco in carta: è più facile da preparare e spesso richiede meno tempo. Vi servono solo modello, carta, pennarello, forbici, righello e colla.

Per cominciare, ritagliate il modello – in Internet ne trovate moltissimi da scaricare – e riproducete i disegni su un foglio di carta. Eseguite quindi le pieghe necessarie e fissate il tutto con della colla. Date al sacco già pronto un tocco di colore disegnandovi per esempio il volto di San Nicolao. Potete anche completare il tutto con un dettaglio carinissimo come delle gambette ciondolanti fatte di strisce di carta piegate a fisarmonica a cui aggiungerete degli stivali di San Nicolao.

Per finire, fissate al sacco un’etichetta regalo con San Nicolao: potete prepararla in un attimo con le vostre mani, oppure comprarla. Lo stesso dicasi per i modelli e gli ornamenti vari.

A proposito: per scandire il conto alla rovescia prenatalizio, in casa non potrà mancare un calendario dell’Avvento fai-da-te.

Con cosa riempire il sacco di San Nicolao?

Una volta acquistato o preparato con le vostre mani il sacco di San Nicolao, non vi rimane che riempirlo, come da tradizione, con le più svariate leccornie. Per esempio:

  • Mele
  • Mandarini
  • Noci
  • Frutta secca
  • Biscotti fatti in casa
  • Panpepato

Per regalargli poi la giusta fragranza natalizia, aggiungete qualche bastoncino di cannella e chiodo di garofano.

Nel sacco di San Nicolao si possono però anche mettere dei pensierini che, oltre a far felice il bambino, gli torneranno utili a scuola: per esempio gomme per cancellare, matite o pennarelli.

Molti genitori infilano nel sacco anche delle tenere poesie che i bambini potranno mettere da parte per la festa di San Nicolao dell’anno successivo.

Snack sani: un’opzione sempre più gettonata

Va da sé che con dei dolciumi andrete sempre sul sicuro. Considerate però anche l’aspetto della salute – soprattutto dei denti – e ricordate che i bambini tendono comunque a consumare zucchero in grandi quantità.

Quando si tratta di riempire il sacco di San Nicolao, non possono mancare le noci. Oltre che nutrienti, sono un superfood in grado di favorire la concentrazione. La frutta ben si presta a sostituire i dolciumi, ma se proprio non volete privare vostro figlio del piacere di un bel pezzo di cioccolato, scegliete un prodotto con tanto cacao e poco zucchero.

Giocattoli: per non sbagliare mai

Oggi nel sacco di San Nicolao – fatto a mano o comprato che sia – si può però mettere anche altro. Vostro figlio sarà senz’altro felicissimo di trovarvi dei piccoli giocattoli. Il bambino si dà già al collezionismo? In tal caso, fargli trovare nel sacco un pezzo che ancora gli manca sarà una scelta azzeccatissima. Anche con dei deliziosi mini gioielli per le bimbe e delle velocissime automobiline da corsa per i maschietti (o viceversa) andrete però sul sicuro.