Per una festa di compleanno riuscita

l compleanno di vostro figlio si avvicina e il bambino non sta più nella pelle, perché niente è più bello che essere per un intero giorno al centro dell’attenzione, ricevere regali e giocare con gli amici.

Il segreto di una festa di compleanno per bambini ben riuscita sta nell'organizzazione.

Abbiamo preparato per voi un paio di consigli e una lista di controllo grazie ai quali organizzare una festa davvero riuscita.

Consigli per i preparativi

Per evitare problemi il giorno della festa, conviene preparare l’evento con la massima cura.

  • Chiarite per tempo chi vi darà una mano, perché fare tutto da sole è molto faticoso e snervante. Saranno presenti entrambi i genitori, oppure vi è una nonna, un'amica o la mamma di uno degli invitati che è disposta ad aiutare?
  • Occorre fare degli inviti scritti? Se sì, coinvolgete il festeggiato e preparateli con lui.
  • Procuratevi piccoli premi per i giochi che organizzerete: i bambini amano queste cose e, tornati a casa, potranno mostrare con orgoglio i loro piccoli trofei. Fate in modo che ogni bambino vinca qualcosa, così che nessuno si senta respinto o dimenticato.
  • Rinunciate alle vostre stoviglie della festa: la plastica è meglio! Preparate bicchieri colorati, sui quali scriverete il nome di ogni bambino oppure che decorerete con un’immagine o con un simbolo. In questo modo ogni invitato ritroverà il suo.
  • Siate prudenti con le candeline – non lasciatele bruciare troppo a lungo sulla torta.
  • Fate sparire tutto quanto ha valore o è fragile e verificate che la vostra abitazione sia a prova di bambini, soprattutto per quanto riguarda la loro sicurezza.
  • Tenete a portata di mano una piccola farmacia e i numeri di emergenza. Ricordate che sarete responsabili anche dell’incolumità dei vostri piccoli ospiti.

swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom