Idee bricolage per grandi e piccoli

Fare bricolage è un ottimo modo di trascorrere un pomeriggio in famiglia – e non di rado gli adulti si divertono quanto i bambini. Il bricolage stuzzica la creatività, allena la concentrazione e, non da ultimo, affina le capacità motorie di grandi e piccoli.

Bricolage con il legno – versatilissimo materiale naturale

Avete mai lavorato con il legno? Come altri materiali usati per il bricolage – ad es. castagne, ghiande e noci – il legno è disponibile in natura. Approfittate della prossima passeggiata per raccogliere qualche ramo o un pezzo di corteccia e dare libero sfogo alla vostra creatività.

Sul nostro sito vi attende una gran quantità di consigli e idee per il bricolage. Carta & Co. sono solo alcuni dei materiali che si prestano a essere trasformati in piccoli capolavori. Un ottimo esempio in tal senso è il legno. Gradevole al tatto, è facile da lavorare e permette di realizzare splendidi oggetti decorativi per la casa e il giardino. A voi la scelta delle dimensioni e del tipo di legno da utilizzare per la vostra idea bricolage: potete ricorrere ad assi, rami, a un pezzo di corteccia o a un disco di legno, ma anche a fiammiferi o spiedini. Il bricolage con il legno è anche una bella occasione per fare upcycling e regalare nuova vita a oggetti dismessi, se non addirittura destinati alla pattumiera. Perché non utilizzate ad esempio i bastoncini del gelato come materiale da bricolage? Le possibilità sono praticamente infinite.

Bricolage con i bambini: quale legno usare?

Quando si nomina il legno, spesso il pensiero va a complicate tecniche di lavorazione. Comunque s’intenda procedere, va da sé che la sicurezza viene prima di tutto. Le seghe devono essere maneggiate soltanto da chi è in grado di farlo senza correre rischi e i bambini dovranno utilizzarle solo sotto la supervisione di un adulto. Durante la lavorazione del legno basta inoltre poco perché si creino delle schegge potenzialmente pericolose. Soprattutto se lavorate con del materiale grezzo, dovrete perciò procedere con cautela. Basta però un semplice pezzo di carta vetrata per rendere il legno tenerissimo e malleabile. Affiancandovi, tra l’altro, i piccoli impareranno a cosa va prestata attenzione nel lavorare questo materiale. Se l’idea di fare bricolage tra trucioli e pesanti utensili non vi alletta, con rami, articoli d’uso domestico e perle di legno andrete sul sicuro.

Fantastiche idee per il bricolage con il legno

Tra i grandi come tra i piccoli vanno acquistando crescente popolarità i giocattoli in materiali naturali. E tra questi non può mancare il legno. Ma perché acquistare dei giocattoli nuovi, se in poche e semplici mosse è possibile realizzarli con le proprie mani? Vi mostriamo come creare da soli dei giocattoli originali e naturali senza alcuna fatica, ad es. una zattera fatta di rami raccolti o un aquilone con legnetti squadrati. Mettetevi alla prova: vi stupirete di quanto è facile fare bricolage con il legno e i vostri bambini rimarranno entusiasti – con le nostre istruzioni sarà un gioco da ragazzi.

 

Realizzare addobbi in legno con i bambini

Le idee bricolage da realizzare con il legno per rendere più accoglienti la casa e il giardino sono tante. Bella a vedersi e nello stesso tempo utile è ad es. una casetta per gli uccellini. Per i bambini non vi è niente di più bello che veder popolarsi il rifugio che hanno costruito con le loro mani. Su Hello Family trovate però anche le istruzioni per realizzare un bel vaso in legno da riempire di fiori freschi in estate e di addobbi natalizi in inverno.

 

Dipingere il legno

Anche dipingendo sul legno otterrete ottimi risultati con uno sforzo minimo. Basta che usiate un’asse, un vecchio pannello di legno truciolato o un disco di legno al posto di una normale tela. Le venature creano un bel contrasto con il colore e non vi sarà bisogno d’incorniciare il lavoro ultimato. Cimentatevi ad es. nella realizzazione del nostro simpatico gufo in legno: non mancherà di portare in casa vostra un tocco di allegria – nella cameretta dei bambini come in soggiorno.

Poiché, tuttavia, a contatto con l’umidità il legno tende a gonfiarsi, onde facilitarvi il lavoro vi converrà procurarvi dei colori per pittura su legno. Prima di dipingere, vi consigliamo di levigare la superficie del legno e, successivamente, stendere una mano di fondo. Trovate i prodotti del caso in qualsiasi negozio di articoli per il bricolage. Sul legno i risultati migliori si ottengono generalmente con le vernici acriliche.

Buon divertimento con le nostre idee bricolage per il legno! E se al momento vi ispira di più un bel pomeriggio di moto in compagnia dei vostri cari, qui trovate i nostri consigli per una gita in famiglia.