Il gioco della campana

Chi vuole arrivare al paradiso deve provare la propria agilità su una sola gamba.

La campana è un divertente gioco all’aperto.
Foto: ©Fotolia / locrifa

L’occorrente:

  • Almeno 2 giocatori
  • Gessetto per dipingere su asfalto
  • Una base piana in asfalto o in lastre di pietra

Ecco come si gioca:

Esistono numerose varietà di questo amato gioco e altrettanti nomi diversi. Vi presentiamo una variante con complessivamente 12 riquadri da disegnare come riportato qui di seguito sul pavimento: in basso abbiamo la casella base «terra». Questa casella può essere abbastanza grande da appoggiarci ambedue i piedi. Disegnare sopra le caselle 1 a 9 e numerarle. Le loro dimensioni sono ridotte ma comunque grandi abbastanza da starci comodamente con un solo piede.

Solitamente, le caselle si susseguono in fila indiana. Per aumentare la difficoltà, affiancare le caselle 4 e 5 nonché 7 e 8. Sopra al nono riquadro abbiamo una casella denominata «inferno» e al di sopra una casella grande, il «cielo», per riposarsi.

Si gioca a turno. Si inizia dalla casella base «terra». Il giocatore dovrà saltare con una sola gamba di casella in casella, senza calpestare le linee e senza fermarsi. Nel percorso occorre evitare la casella «inferno». Nella casella «cielo» ci si può riposare appoggiando entrambi i piedi prima di proseguire in senso inverso. Viene eliminato chi calpesta una linea, chi si trattiene troppo a lungo in una casella o chi perde l’equilibrio. Si gioca fino a quando rimane un solo giocatore in campo.

Il gioco risulta ancora più divertente se si aggiungono dei compiti. Ad esempio si può concordare di saltare un percorso sulla gamba sinistra e l’altro sulla gamba destra. Oppure si getta un sasso in campo e la casella con il sasso dev’essere saltata.

Ecco ulteriori giochi saltati: