Anaïs, blogger Hello Family

Escursioni invernali di un giorno in Svizzera

In cerca di idee interessanti e originali su come trascorrere delle domeniche pomeriggio in inverno all’aria aperta? Allora ecco a voi alcune idee su come trascorrere delle belle giornate in compagnia dei vostri figli in Svizzera.

Cittadine storiche e cascate del Reno nella regione di Zurigo

Le popolari mete escursionistiche nella vicina regione che abbraccia il Lago di Zurigo sono ideali per variegate gite giornaliere. Zurigo è il punto di partenza perfetto per escursioni di vario genere. Graziose cittadine storiche, come la città termale di Baden o Rapperswil, con il suo caratteristico castello, distano meno di un’ora. Rapperswil ha tutto ciò che serve per una favola. 

E anche Einsiedeln, con la sua imponente abbazia barocca, e Winterthur, con il famoso Technorama, si raggiungono in poco tempo da Zurigo con i mezzi pubblici. 

Per le famiglie amanti della natura rigogliosa ci sono poi le cascate più grandi d’Europa, quelle del Reno. Le cascate sono uno spettacolo naturalistico formidabile. 

Sentiero invernale San Bernardino

Per coloro i quali desiderano semplicemente assaporare le bellezze del paesaggio ed essere a stretto contatto con la natura, San Bernardino offre molteplici sentieri invernali, per un totale di 14 km di percorrenza.

Dal villaggio di San Bernardino, dopo aver raggiunto la Conchetta ci si incammina lungo il sentiero che, parallelamente alla pista di fondo, sale verso l'Alpe Pian Doss. Sul fronte, l'alta montagna del Piz Uccello vi segnala il percorso e vi accompagna durante tutta la gita. Dopo essere giunti nel comprensorio sciistico di Pian Cales, ed aver attraversato con un po' di attenzione le piste, si giunge in zona Conchetta, per poi rientrare facilmente nel villaggio svizzero. I bambini più piccoli possono essere portati con uno zaino o un marsupio ergonomico. 

Passeggiata in Engadina a Muottas Muragl

Per le famiglie che desiderano tranquillità e panorami meravigliosi l'Engadina è sicuramente la meta più adatta.

Il consiglio è quello di salite con la funicolare da Punt Muragl a Muottas Muragl e prendere uno dei tre itinerari di diversa grandezza sul Muottas Muragl. La lunghezza del sentiero va, a seconda della variante, da 2,8 a 5 chilometri e dura tra 45 minuti a 3 ore. I sentieri dei filosofi vengono preparati freschi ogni giorno; se occorre una pausa è possibile avvolgersi in una calda coperta di lana e riposare sulle panchine in legno oppure fermarsi per una cioccolata calda alla fine dell'itinerario presso il Ristorante e Bar dell'omonima montagna. Difficile che l’inverno possa essere più bello.

Giardini della neve nel Vallese

Il Vallese è una terra superlativa. È la patria del grande ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, ma anche del Cervino, la montagna più conosciuta e fotografata al mondo. Nel Vallese troverete anche l’imponente Grande Dixence, la diga a gravità più alta del mondo, e l’Abbazia di San Maurizio, il monastero più antico dell’Occidente, fondato 1500 anni fa.

Nei giardini della neve del Vallese i bambini di ogni età possono familiarizzare con la sensazione divertente di scivolare e ricordare questa esperienza per sempre. A loro disposizione ci sono Snow tubing, giostre gonfiabili e tanti altri tipi di animazione per imparare giocando. Grazie ad apposite piste in lieve pendenza, tapis-roulant o seggiovie baby, i bambini sperimentano in tutta sicurezza.

Altri articoli di Anaïs