9 consigli di JaMaDu per lo spuntino

La vita scolastica per i piccoli è molto impegnativa. Ridere, apprendere, concentrarsi o giocare richiede tanta energia. Uno spuntino sano aiuta il vostro bambino ad affrontare al meglio la mattinata. Ecco 9 consigli per facilitarvi il lavoro!

La preparazione

Preparare uno spuntino non deve essere fonte di stress né portare via troppo tempo. Ecco i consigli per creare snack sani e semplici:

1° consiglio: preparate lo spuntino la sera prima

Così la mattina vi risparmiate una dose di stress e avete più tempo per fare colazione tutti insieme prima di scuola. E la giornata inizia per tutti con il giusto relax.

2° consiglio: lasciate che i bambini vi aiutino

Così potranno partecipare alla scelta e alla preparazione e impareranno anche a conoscere meglio gli alimenti. Stimolate la loro curiosità!

3° consiglio: optate per preparazioni pratiche e veloci

Frutta e verdura da consumare facilmente, come pomodori, cetrioli o bacche, sono semplici da preparare e incartare, oltre che molto apprezzate. Noci, gallette di riso e di mais senza sale completano a meraviglia lo spuntino.

Riempite il box insieme

Così i piccoli saranno ancora più entusiasti del loro spuntino!

4° consiglio: cosa deve contenere il box merenda

Una bibita e una porzione di frutta o verdura sono la base ideale per un giusto apporto di fibre alimentari e vitamine. Una fetta di pane integrale contiene la giusta energia per arrivare fino al pranzo. La porzione giusta di frutta e verdura equivale alla quantità che il vostro piccolo riesce a tenere in mano. Se vostro figlio mangia poco per colazione o tende a muoversi molto, lo spuntino può essere un po' più sostanzioso: ad es. un panino al formaggio, cracker o noci.

5° consiglio: tagliate a pezzetti la frutta e la verdura

È più probabile che i piccoli finiranno tutto se frutta e verdura sono tagliate a bocconi e con forme simpatiche. Le salse dip con quark ed erbe aromatiche rendono la verdura ancora più appetitosa. Per evitare che gli spicchi di mela e pera diventino scuri, spennellateli con qualche goccia di limone.

6° consiglio: utilizzate un box merenda

Così lo spuntino può essere conservato in frigo e non si schiaccia nella cartella di scuola.

Box merenda da Coop Edile+Hobby

Consigli: se il piccolo non mangia volentieri

Ci sono bambini che non amano alcuni tipi di verdura, che perdono l'appetito quando mangiano in compagnia, oppure che vorrebbero mangiare sempre la stessa cosa. Ma non vi preoccupate, non è un dramma! I bambini hanno lo stomaco piccolo e si saziano velocemente, quindi è difficile che rimangano affamati. Ecco tre consigli per invogliarli a mangiare: 

  1. A tavola devono regnare sempre pace e tranquillità.
  2. I piccoli snack saziano molto: prima di cena è meglio non dargli niente, neanche mezza mela, altrimenti il loro stomaco si riempie subito.
  3. Fategli assaggiare la verdure in versione sia cotta che cruda: se un bambino non ama le carote crude, non è detto che disdegni automaticamente anche un purè di patate e carote.

Scopri di più nei Consigli per la famiglia Hello Family

7° consiglio: anche i liquidi sono fondamentali

I bambini devono bere molto. L'acqua e gli infusi di erbe o di frutta non zuccherati sono la bevanda perfetta per spegnere la sete. E potete arricchirli con qualche goccia di limone o alcune foglioline di menta. Di tanto in tanto potete preparare anche uno schorle di succo di frutta con 1/3 di succo e 2/3 d'acqua.

Fruit & Tea JaMaDu

Miscela di succhi di frutta con estratto di tè di frutti. Senza zuccheri aggiunti.

Schorle di frutta non gassato arancia e mandarino JaMaDu

Bevanda da tavola con succo d'uva, d'arancia e di mandarino. Senza zuccheri aggiunti.

Assortimento JaMaDu su coop.ch

Fruit & Tea, schorle e altri prodotti firmati JaMaDu sono disponibili su coop.ch. Fateveli consegnare direttamente a casa!

La bevanda in assoluto migliore è la semplice acqua.

Quali sono le bevande più adatte ai bambini?

Molti bambini bevono poco o male. E anche se in forma lieve, la disidratazione ha effetti negativi e può addirittura ripercuotersi sulle prestazioni psicofisiche dei piccoli. Ma quali sono le bevande più adatte a loro?

Vai ai consigli per la famiglia Hello Family

Ricette e informazioni utili

8° consiglio: cambiare è bello

Cercate di variare preparando sempre spuntini diversi. In questo modo i piccoli potranno imparare a conoscere tanti tipi di alimenti nuovi e abituarsi ai loro gusti. Scegliete frutta e verdura di stagione provenienti dalla regione.

Siete alla ricerca d'idee adatte a tutta la famiglia per portare più varietà in tavola? Date un'occhiata alla nostra raccolta!

9° consiglio: ci vuole anche qualche strappo alla regola

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per la salute e lo sviluppo dei vostri piccoli, per questo anche lo spuntino dev'essere sano. Ciò non toglie che di tanto in tanto non possiate mettere nel box merenda una cioccolata da bere o qualcosa di dolce. Ma state attenti a non esagerare, le quantità sono essenziali.

Nelle nostre FAQ i nutrizionisti rispondono alle domande più frequenti.

Elementi nutritivi per un'alimentazione sana e corretta dei bambini

Alcuni tipi di fibre alimentari sono particolarmente importanti per un corretto apporto energetico e hanno un ruolo decisivo per la crescita. Scoprite di più sul giusto equilibrio tra gli alimenti adatti ai vostri piccoli.

Consigli per la famiglia Hello Family