Una zattera che galleggia

Con le nostre istruzioni bastano poche semplici operazioni per creare una zattera di legno con tanto di vela: il bricolage perfetto per piccoli marinai. Nel PDF da scaricare, trovate la spiegazione passo per passo.

Cosa ti occorre:

Con rametti, corda e stoffa si crea una zattera in miniatura dotata di vela.
  • rametti diritti raccolti nel bosco (il legno deve essere secco, in modo che sia possibile tagliare dei rametti della stessa lunghezza) 
  • un bastoncino di legno 
  • spago 
  • filo di cotone 
  • filo di nylon 
  • stoffa 
  • metro da tasca

Ecco come fare:

Accosta l’uno all’altro 12 rametti. Intreccia il filo facendolo passare, con l’aiuto di un’altra persona, attorno ai rametti come per tesserlo (in entrambe le direzioni). Lega tra loro i due capi del filo.


Poni due rametti di traverso sulla zattera e fissali con quattro nodi.


Scegli un ramo per l’albero della vela. Facendoti aiutare da un adulto incidi con un coltellino una tacca di 5 cm sotto l’estremità superiore. Lega in seguito tre fili attorno alla tacca. I fili devono essere abbastanza lunghi da potere essere fissati sopra e sotto la zattera.


Per la vela taglia un triangolo da un lembo di stoffa. Arrotola la parte inferiore a un bastoncino di legno e la parte superiore attorno a un piccolo rametto.


Cuci con ago e filo di cotone la stoffa attorno al bastoncino di legno e al rametto. Fissa infi ne la vela all’albero: cucila alla cima e con un filo di nylon alle estremità del rametto anteriore.


Inserisci l’albero tra due rametti al centro della zattera. Perché stia diritto prendi i tre fili e legali ognuno a un rametto (due dietro e uno davanti).



Idea: Annette Notter; testi: Joëlle Challandes; realizzazione: Fabio Pilon; foto: Heiner H. Schmitt

Pubblicità