Bricolage con le castagne – le idee più belle per grandi e piccini

Quando le temperature si abbassano e le foglie si tingono di giallo, le castagne iniziano a cadere per terra. I frutti lisci e rotondi che sembrano fatti apposta per stare in una mano fanno impazzire bambini.

Seguite le nostre istruzioni per realizzare magnifiche creazioni con le castagne.

Durante le passeggiate autunnali succede spesso di raccogliere le castagne e di mettersele in tasca. E menomale: la loro forma naturale le rende perfette come elementi decorativi per dare alla casa un tocco di stagione. E poi le castagne fresche sono sufficientemente morbide e quindi perfette per il bricolage. Tutti noi abbiamo costruito almeno una volta nella vita ometti di castagne all'asilo o nei gruppi di gioco – fatelo anche a casa dando vita in un batter d'occhio a simpatici animali e personaggi fatti di castagne. Un'attività divertente da proporre anche ai compleanni dei bambini.

Castagne per il bricolage: ecco cosa tenere a mente

L'importante è utilizzare castagne belle fresche. Se si asciugano troppo a lungo diventano dure e difficili da lavorare. Le castagne con crepe o spaccature andrebbero scartate perché possono muffire.

Può succedere che durante il bricolage con i bambini le castagne sguiscino via dalle mani a causa della superficie liscia e dell'interno morbido. E per evitare che i piccoli si facciano male, è meglio che siano gli adulti a forarle. Ma prima dovete decidere che tipo di creazione realizzare, perché è da questo che dipende il numero e la posizione dei fori da praticare. Una pinza per castagne o uno schiaccianoci aiuta a tenerle ferme se dovete forarle o colorale per la vostra creazione.

Materiale per il bricolage con le castagne

Ecco il materiale che serve per il bricolage con le castagne:

  • un sacchetto pieno di castagne
  • pinza per castagne o uno schiaccianoci
  • stuzzicadenti, spiedini di legno o fiammiferi
  • cordino di cotone o fil di ferro
  • colla per bricolage
  • per i professionisti: trapano per castagne o trapano a mano

Per il bricolage d'autunno si possono usare altre decorazioni come ghiande per creare la testa o il cappello, occhi mobili, gusci di lumache e colori acrilici. Per creare il tuo personaggio di castagne dai libero sfogo alla creatività.

Ometti di castagne classici

Ometti di castagne classici

Per creare un ometto ti servono due castagne tonde, una più grande e una più piccola, e due castagne piccole e piatte. La castagna più grande formerà il corpo dell'ometto.

  • Fai un foro centrale nella parte superiore per inserire la testa, poi due laterali, a destra e a sinistra, per le braccia, e due nella parte inferiore, per le gambe.
  • Inserisci gli stuzzicadenti divisi a metà nei fori laterali per creare le braccia e in quello superiore per il collo.
  • Utilizza invece due stuzzicadenti interi per creare due belle gambe lunghe. Infilali prima nel corpo.
  • Quindi pratica un foro al centro delle castagne piccole e piatte e inseriscile nelle gambe per creare i piedi del tuo ometto.
  • Infine puoi coloralo, attaccarci adesivi o decorazioni a tuo piacimento.

Ometto di castagne con gambe dondolanti

In questa versione le gambe dell'ometto non sono fatte di stuzzicadenti ma di cordino o fil di ferro.

  • Fora la castagna da parte a parte nella zona inferiore.
  • Fai passare il fil di ferro o il cordino attraverso l'apertura, in modo che sia della stessa lunghezza da entrambi i lati.
  • Con l'aiuto della colla per bricolage puoi dotare la tua creazione di un paio di scarpe. Per farlo hai bisogno ad esempio di ghiande, bacche o piccole noci.

Riccio o ragno di castagne fai-da-te

Ragno di castagne

L'animale più facile e veloce da creare è anche uno dei più carini: con una castagna, due occhi mobili e una manciata di stuzzicadenti dai subito forma a un piccolo riccio. Per farlo, pratica diversi fori nella parte superiore e laterale della castagna. Ricordati di lasciare libero un quarto della superficie per gli occhi su uno dei lati. Quindi infila nei buchi gli stuzzicadenti divisi a metà. Infine incolla o disegna gli occhi.

Anche il ragno si realizza in maniera simile al riccio. Per l'insetto a otto gambe non devi praticare fori sulla parte superiore, ma quattro sul lato destro e quattro sul lato sinistro. Nei fori ci vanno infilati stuzzicadenti interi. Le zampe sembrano ancora più vere se dividi otto fiammiferi, li pieghi leggermente, li rincolli con la colla da bricolage e infine li inserisci nelle otto aperture laterali.

Bricolage con castagne: serpente o bruco

Se il tuo bambino desidera creare un bruco, in ogni castagna dovrai praticare un foro davanti e uno dietro. La più grande va a formare la testa e ha bisogno di un solo foro. Quindi inserisci mezzo stuzzicadenti (o anche meno) nelle aperture e unisci insieme le singole parti. Crea la faccia del bruco utilizzando adesivi o colori.

Unendo le castagne dalla più grande alla più piccola darai forma a un serpente. Se il serpente non dovesse risultare dritto, prova a fare i fori un po' spostati di lato invece che al centro, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. In alternativa è possibile anche forare le castagne da parte a parte e far passarci attraverso un cordino. La testa e la prima parte del corpo vanno comunque unite insieme con uno stuzzicadenti.

Lumaca fatta di castagne

Con una castagna grande e una piccola puoi dar forma a una lumaca. Il procedimento è uguale a quello del bruco – la lumaca è formata da due pezzi, quindi basta praticare un solo foro in ognuna delle castagne. Usa un piccolo pezzetto di stuzzicadenti per unire la testa e la casetta della lumaca. Pratica altri due fori sulla testa per le antenne, quindi disegna la faccia e colora la casetta a tuo piacimento. Se durante una passeggiata autunnale dovessi trovare un guscio di lumaca vuoto, puoi attaccarlo a una castagna piccola con la colla per bricolage e creare il tuo simpatico animaletto strisciante.

Altre idee per il bricolage con le castagne

Leoni, unicorni o robot: con le castagne i bambini (e anche tu) possono dar forma a tutto quello che gli passa per la testa. Il principio è lo stesso: castagne per formare il corpo e la testa, cordino, fil di ferro o nettapipe colorati per creare gli arti. Con i colori acrilici e un po' di pazienza puoi trasformare le tue creazioni in opere d'arte in miniatura. Con le castagne si può dare forma anche a bracciali, portachiavi o corone autunnali. Il bricolage con legno, castagne e altri prodotti della natura trasforma il pomeriggio in un momento di attività 100% sostenibile.