Occhio di Dio: unico e variopinto

Nelle nostre istruzioni ti mostriamo passo a passo come realizzare in modo facile e veloce un coloratissimo occhio di Dio. La tradizione vuole che questo bellissimo lavoro a intreccio, originario del Messico centrale, protegga i bimbi appena nati da malattie e sventure.

Ti servono:

  • castagne
  • stuzzicadenti
  • un oggetto appuntito
  • filo
  • perline
  • un paio di forbici
  • colla (al bisogno)

Ecco come fare:

1° passagio

Pratica quattro fori nelle castagne. A questo scopo gli attrezzi ideali da utilizzare sono un trapano a mano o una lesina; in alternativa, però, puoi servirti di un cacciavite o di un ago. Attenzione: esegui questo passaggio sotto la supervisione di mamma o papà. Infila quattro stuzzicadenti nei fori premendoli bene nella polpa. Se le castagne sono molto dure, applica un po' di colla nei fori.

2° passagio

Con un nodo doppio fissa il filo a uno dei quattro stuzzicadenti, quindi arrotolalo sugli stuzzicadenti restanti. Assicurati di far fare un giro completo al filo su ogni stuzzicadenti prima di passare a quello successivo.

3° passagio

Ti consigliamo di utilizzare fili di diversi colori, in modo che il tuo occhio di Dio risulti bello variopinto. Per cambiare colore, o a lavoro terminato, annoda nuovamente il filo a uno stuzzicadenti.

4° passagio

Utilizza la fine del filo per appendere il tuo occhio di Dio. Per fare ciò, infila qualche perlina sul filo e poi annodalo, formando un cappio.

5° passagio

Per creare la nappa taglia circa 10 fili da 10 cm l'uno. Annodali al centro utilizzando un filo più lungo.

6° passagio

Piega le due estremità dei 10 fili verso il basso. Con un altro pezzo di filo crea un ulteriore nodo intorno alla nappa 1 cm al di sotto del nodo iniziale. Ora puoi tagliare le estremità della nappa in modo che i fili siano della stessa lunghezza.

7° passagio

Infila qualche perlina di legno nel filo più lungo della nappa. Infine, fissa la nappa annodandola al filo più esterno dell'intreccio. E voilà, ecco pronto il tuo bellissimo occhio di Dio.