10 idee di gioco per i giorni di pioggia

Divertirsi nei giorni freddi con idee per giocare in casa.

Quando le giornate si fanno più fredde e piovose e i primi temporali annunciano la fine dell’estate, stare in casa ridiventa una gioia. Soprattutto quando si hanno pronte due o tre idee di gioco.

Per scegliere chi sarà il primo a giocare, i partecipanti tirano un grande dado di gommapiuma. Comincia chi fa sei. A questo giocatore vengono bendati gli occhi, tutti gli altri si siedono intorno al tavolo e, a turno, fanno dei rumori che il giocatore bendato deve indovinare. Attenzione: badate sempre a fare un solo rumore alla volta.

Esempi: mangiare un biscotto, far suonare un bicchiere, far schioccare le dita, fare i gargarismi, tirare su col naso…

Il gioco descritto sopra funziona anche con i versi degli animali. Questa versione, tuttavia, si può svolgere in un modo un po’ diverso: ogni partecipante incolla l’immagine di un animale su un pezzetto di carta, lo ripiega e poi lo mette insieme a tutti gli altri in una ciotola. Ogni bambino pesca a turno un biglietto ed emette una serie di versi più o meno inarticolati attraverso i quali gli altri devono riconoscere l’animale. Ogni partecipante propone la propria soluzione. Chi indovina può fare il verso del proprio animale.

Per questo gioco occorre un rotolo di carta da gabinetto. La «tigre di carta» regge il rotolo di carta WC in mano e lo srotola. Il «cacciatore» tiene l’ultimo lembo di carta in mano, cerca di riarrotolare il rotolo tentando di avvicinarsi il più possibile alla tigre di carta. Una volta raggiunta la tigre, ci si scambiano i ruoli.

Costruite degli strumenti musicali insieme ai bambini! Con dei vasi da fiori in terracotta e delle vecchie pelli di daino fissate – ben tese – sopra i vasetti, è possibile costruire bellissimi tamburelli di diverse grandezze ognuno dei quali emetterà un suono diverso. Oppure riempite d’acqua alcuni grandi bicchieri in modo che ogni bicchiere contenga una diversa quantità d’acqua, e quindi fate scorrere un dito umido sul bordo dei bicchieri. Otterrete così dei suoni piacevoli o divertenti. Altrettanto divertenti possono essere pifferi e flauti.

Durante la vostra prossima passeggiata nel bosco raccogliete sassi, castagne o ghiande. Una volta tornati a casa potrete trasformare questi oggetti in fate, nani o folletti aiutandovi con la plastilina. Con la plastilina fate cappelli, occhi, nasi: lasciate libera la vostra fantasia e dalle vostre mani nasceranno tante fantastiche creature.

Non è difficile creare un angolino accogliente in cui potersi magicamente immergere in un mondo fatato. Bastano alcuni teli e un paio di corde per costruire una «casa», un po’ di cuscini e due o tre coperte per arredarla e, infine, un bel libro di fiabe! Ora tutto è pronto, buona lettura!

Gonfiate tanti palloncini colorati e formate due squadre. Ognuna delle due squadre ha lo stesso numero di palloncini. I palloncini vengono lanciati in aria. Ora tutti devono fare attenzione a che nessun palloncino tocchi il pavimento. Chi lascia cadere il proprio palloncino, è eliminato. La squadra che riesce a tenere in aria il più a lungo possibile i palloncini vince.

Se sei felice e tu lo sai batti le mani (clap clap)

Se sei felice e tu lo sai batti le mani (clap clap)

Se sei felice e tu lo sai dimostrarmelo potraise sei felice e tu lo sai batti le mani (clap clap)

Se sei felice e tu lo sai batti i piedi (stomp stomp)

Se sei felice e tu lo sai batti i piedi (stomp stomp)

Se sei felice e tu lo sai dimostrarmelo potraise sei felice e tu lo sai batti i piedi (stomp stomp)

Se sei felice e tu lo sai chiudi gli occhi (chiudi chiudi)se sei felice e tu lo sai chiudi gli occhi (chiudi chiudi)

Se sei felice e tu lo sai dimostrarmelo potraise sei felice e tu lo sai chiudi gli occhi (chiudi chiudi)

Se sei felice e tu lo sai fai tutto insieme (clap clap, stomp stomp, chiudi chiudi)

Se sei felice e tu lo sai fai tutto insieme (clap clap, stomp stomp, chiudi chiudi)

Se sei felice e tu lo sai dimostrarmelo potraise sei felice e tu lo sai fai tutto insieme (clap clap, stomp stomp, chiudi chiudi)

La macchina del capo ha un buco nella gomma (3 volte)

Ripariamola col chewing-gum.

La brum del capo ha un buco nella gomma (3 volte)

Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm ha un buco nella gomma (3 volte)

Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm ha un pss nella gomma (3 volte)

Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm ha un pss nella mmm (3 volte)

Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm ha un pss nella mmm (3 volte)

Ripariamola col gnam-gnam-gnam

Ciascun giocatore descrive un animale, gli altri devono capire di che animale si tratta. Un esempio: vive molto lontano da noi, in un luogo dove fa sempre molto freddo. È molto grande, e anche molto pesante. Ciò nonostante corre assai veloce e nuota benissimo. È bianco da capo a piedi, e ha una pelo morbido e arruffato… Ora avrete sicuramente indovinato…