In slitta coi bambini nell'Oberland bernese – il paradiso degli sportivi

L'Oberland bernese con le sue celebri località sciistiche come Gstaad e Grindelwald è un vero paradiso anche per la slitta. Quali sono le piste della zona più adatte da percorrere insieme ai bambini? I nostri consigli fanno chiarezza nella tempesta di neve.

Con la slitta nell'Oberland bernese – per genitori e bambini

In slitta coi bambini sulle più belle piste dell'Oberland bernese.

Quando iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, i piccoli e i grandi fan delle attività sportive invernali non vedono l'ora di lanciarsi in un'entusiasmante discesa in slitta. Lame fresche di sciolina, crema solare e snack nello zaino: è tutto pronto per partire verso una nuova avventura invernale in sella alla slitta. Oltre alle piste più lunghe del mondo nell'Oberland bernese si trovano anche meravigliosi percorsi con vista su cime innevate di tre o quattromila metri, fitti boschi di abeti rossi e laghi di montagna ghiacciati. Di giorno, con un meraviglioso panorama sulle vette alpine oppure di notte con una suggestiva gita in slitta e fondue di formaggio per concludere: lasciatevi ispirare dai luoghi più belli dell'Oberland bernese per le vostre avventure in slitta – tra l'altro sono mete perfette anche per gite invernali di un giorno in Svizzera con tutta la famiglia.

Percorso in slitta ad Aeschiried

In alto sopra il lago di Thun si trova una delle piste più belle della regione con il suo meraviglioso panorama alpino. Si parte dal posteggio di Aeschiried per risalire fino al punto di partenza sull'Allmispitz. La pista adatta a grandi e piccini è lunga circa 2,5 chilometri e offre diverse possibilità di discesa che portano tutte all'arrivo ad Aeschiried. La vista spettacolare sulle montagne circostanti e la possibilità di sostare nelle capanne rendono il percorso perfetto per le famiglie.

Allmendhubel – Mürren

Una curiosità per i cinofili: questa pista oltre a snodarsi tra boschi innevati, è stata anche lo sfondo del Film di James Bond «Al servizio segreto di Sua Maestà». L'avventura inizia in tutta tranquillità presso la stazione a monte della funicolare di Allemndhubel. In alternativa è possibile salire anche a piedi. La pista si snoda su un percorso idilliaco attraverso il Blumental per arrivare infine al tranquillo centro del paese di Mürren. La pista con la sua discesa dolce e uniforme risulta perfetta per principianti o famiglie con bambini piccoli.

Discesa notturna a Bussalp

Nell'Oberland bernese il piacere della slitta non è solo di giorno: perché quando inizia a scendere la notte il paesaggio invernale acquista un fascino tutto particolare. Discendendo la prima volta la pista da slitta City Run si rimane a bocca aperta davanti allo spettacolo suggestivo della luce naturale della luna che si riflette sulla neve. Chi vuole può migliorare la propria visibilità portandosi dietro una lampada frontale. All'arrivo nel centro di Grindelwald una golosa fondue di formaggio per cena è pronta a restituirvi tutte le energie bruciate.

Bussalp – Weidli

Il percorso in slitta per eccellenza vi aspetta sull'altipiano soleggiato di Bussalp. Con i bus gialli di Grindelwald si può salire fino a 1800 metri. Una volta arrivati su, si possono trascorrere ore piacevoli nel ristorante di montagna oppure godersi lo snow park per famiglie. Infine, una pista lunga otto chilometri vi porta a valle con una slitta a noleggio o con il tradizionale skibock: a voi la scelta. E per chi nell'Oberlad bernese vuole lanciarsi subito in un'altra avventura, può prendere il bus e partire per un'altra discesa.

Big Pintenfritz

La pista da slitta più lunga del mondo offre 15 chilometri di puro divertimento: si parte da Grindelwald in funivia per raggiungere Frist a 2166 metri. Da qui si può salire percorrendo il sentiero invernale fino ai 2681 m di Faulhorn: l'escursione con i bambini dura circa 2,5 ore ed è perfetta per prepararsi alla meravigliosa discesa in slitta. Inoltre, offre uno dei panorami a 360° più spettacolari da cui si possono ammirare diverse zone della Svizzera. Chi vuole fare una sosta lungo i 15 chilometri di discesa verso Grindelwald per gustare le tipiche specialità svizzere, può farlo nel ristorante di Bussalp.