È tempo di gite in famiglia: alla scoperta di Lucerna con i bambini

Nel cuore della Svizzera Centrale, incastonata come una pietra preziosa tra le vette delle Prealpi e il Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna è una metropoli che brilla in mezzo alla natura incontaminata. Un luogo incantato tutto da scoprire, in qualsiasi stagione.

Le mete più belle a Lucerna e dintorni.

Che vogliate passeggiare tranquillamente per le vie pittoresche del centro storico, fare un giro in battello a vapore sul Lago dei Quattro Cantoni o addentrarvi in uno dei tanti sentieri naturali o percorsi avventura nel circondario di Lucerna, la Svizzera Centrale è il luogo ideale per vivere piccole e grandi avventure in famiglia. E non è soltanto la stagione estiva a prestarsi per un viaggio alla scoperta delle tradizioni e peculiarità di questa regione, al contrario: Lucerna mantiene il suo fascino anche nelle giornate più fredde e piovose, per assistere a vari eventi al chiuso o per andare in gita al museo con i bambini. Quali sono, quindi, le mete più adatte a una gita in famiglia a Lucerna e dintorni? Ecco qualche suggerimento.

Gite a Lucerna e dintorni con bel tempo

Gita in barca sul Lago dei Quattro Cantoni

La vista migliore su Lucerna e sulle vette delle Prealpi che la circondano è sicuramente dall'acqua. Un tour del lago a bordo di uno dei cinque antichi battelli a vapore a pale ancora attivi è sicuramente un'esperienza affascinante per i bambini. Durante il giro costeggerete vari paesini, tra i quali Flüelen, Küssnacht e Alpnach: oltre a godervi la piacevole brezza del lago, cullati piacevolmente dalle onde, potrete lasciarvi ammaliare dallo charme degli edifici in stile Jugendstil.

Relax al fresco nella stazione balneare di Lucerna

Cosa c'è di meglio che passare un'afosa giornata estiva stesi al fresco sull'erba? Due piscine con acqua di lago e accesso diretto al Lago dei Quattro Cantoni: la stazione balneare di Lucerna ha tutto ciò che vi serve per trascorrere al meglio una giornata in riva al lago. Ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro città.

Grandi avventure per piccoli detective

Detective per un giorno: come realizzare uno dei sogni dei vostri bimbi nel Detective Trail di Stans. Partendo dalla stazione di Stans, grandi e piccini si metteranno sulle tracce di detective Tasso. Il percorso prevede varie stazioni in cui bisogna risolvere complicatissimi enigmi, fatica che verrà di certo ripagata una volta trovato il tesoro. Un'avventura appassionante per tutta la famiglia in cui vi accompagnerà passo a passo l'esclusiva app sviluppata da Detective Trail.

Parco avventura Mooraculum

Appena raggiunta la stazione a monte della cabinovia di Rossweid Sörenberg ecco la prossima sorpresa per i vostri piccoli esploratori. Proprio all'uscita della stazione troverete il Mooraculum, un parco giochi avventura a tema palustre dotato di area per arrampicate e innumerevoli stazioni per esperimenti interattivi. Il motto è imparare giocando: i vostri piccoli giocheranno a salvaguardare le paludi e salvare le rane, attraversando lo stagno a bordo di una zattera. Una meravigliosa e semplice lezione all'aria aperta, dedicata tanto ai bambini quanto agli adulti, su una delle biosfere più affascinanti che esistano.

Ponte sospeso Raiffeisen Skywalk con i bambini – per toccare il cielo con un dito

Una gita a Lucerna può significare anche vivere un cambio di prospettiva. E questa nuova prospettiva vi lascerà a bocca aperta: il Raiffeisen Skywalk, alto 58 metri, è sospeso a filo delle cime degli alberi appartenenti al romantico e selvaggio Lauitobel. Il ponte è piuttosto largo e consente il passaggio anche delle famiglie più attive che fanno trekking munite di passeggino. Cinque meravigliosi sentieri ad anello per fare trekking in famiglia.

Gite con bambini a Lucerna in caso di maltempo

Museo svizzero dei Trasporti

Il Museo dei Trasporti di Lucerna, il più frequentato della confederazione, con la sua enorme collezione di locomotive, auto, navi e aerei, è letteralmente il paradiso in terra per tutti gli appassionati di motori. Ideale da visitare nei giorni uggiosi, girovagando per ore nelle diverse mostre temporanee alla scoperta di curiosità legate al tema mezzi di trasporto e mobilità – una bella gita nel cuore di Lucerna, sia per i piccoli che per i grandi.

Degustazione di cioccolato a Lucerna – il paradiso dei golosi

Il cioccolato svizzero, si sa, è uno dei prodotti nazionali più esportati al mondo. La sua consistenza così piacevolmente morbida da sciogliersi in bocca lo rende irresistibile per tutti, grandi e piccini. Oggigiorno sono davvero molti i produttori di cioccolato o maîtres chocolatiers che tengono interessanti visite guidate alla scoperta della produzione del cioccolato, accompagnate da golose degustazioni. Da leccarsi i baffi.

Vetreria Glasi di Hergiswil

Voglia di scoprire altri prodotti artigianali? Allora una visita a una delle vetrerie più rinomate del Lago dei Quattro Cantoni è d'obbligo. Vi aspettano il museo della vetreria, un labirinto di vetro e una pista per biglie alta ben sette metri. Nella vetreria potrete ammirare i maestri soffiatori all'opera e vivere da vicino il meraviglioso gioco di elementi che ne deriva. E poi arriva il momento clou della visita: volendo, potrete cimentarvi voi stessi possono nella soffiatura di una sfera di vetro.

Caseificio dimostrativo del monastero di Engelberg

Nel monastero di Engelberg, a circa 40 minuti di strada da Lucerna, si trova l'unico caseificio dimostrativo di tutta la Svizzera. È qui che il latte fresco di montagna e delle Alpi si trasforma in diverse e raffinate specialità di formaggio. Una volta raggiunta la caffetteria del monastero, tutta la famiglia potrà degustare diverse varietà di formaggi prodotti nel caseificio. Una gita «didattica» emozionante e davvero vicina alla città. E visto che siete già in zona: Non lontano dal monastero potrete ammirare il Gross-Titlis-Schanze, famoso trampolino utilizzato per la disciplina sportiva di salto con gli sci.

Giardino del Ghiacciaio di Lucerna – un viaggio nell'era glaciale

Lezioni di geografia e storia, ma divertenti: nel Giardino del Ghiacciaio di Lucerna potrete osservare marmitte dei giganti che hanno un miliardo di anni così come fossili di conchiglie e foglie di palma risalenti all'era glaciale. Che il terreno sul quale sorge Lucerna 20 milioni di anni fosse una spiaggia subtropicale affacciata sul mare è soltanto una tra le tante incredibili curiosità che potrete scoprire visitando questo geotopo. Anche il labirinto di specchi, all'interno di un palazzo ispirato alle mille e una notte, è un vero highlight per i bimbi.