Anche fuori dai confini nazionali il cantone è conosciuto per le sue celebri Cascate del Reno: le più estese e imponenti d’Europa, con un’incredibile portata d’acqua che scorre fragorosa lambendo un’alta roccia al loro centro; ma questa, seppure mozzafiato, non è l’unica attrazione di Sciaffusa. Perché non scoprire la zona insieme ai bambini da un’altra prospettiva? Per esempio direttamente dall’acqua, in fin dei conti la regione è tutta attraversata dal Reno! E non è un caso che Sciaffusa offra un mondo di attività acquatiche per il tempo libero:
Gita in battello sul Reno e sul Lago Inferiore di Costanza
Da aprile a ottobre i battelli a motore partono da Sciaffusa in direzione di Kreuzlingen per gite meravigliose. A metà del percorso, dopo circa 50 chilometri, si trova la cittadina medievale di Stein am Rhein, una delle mete più amate di tutto il cantone. Si possono scegliere diversi tipi di tour, alcuni dei quali arrivano fino al lago di Costanza. Per una gita indimenticabile insieme ai bambini consigliamo di raggiungere una tappa sul Reno con il battello e poi di tornare indietro in bicicletta.
A bordo come un capitano
Su richiesta, la compagnia di navigazione Schweizerische Schifffahrtsgesellschaft Untersee und Rhein AG propone un’esperienza unica: i visitatori possono fare il viaggio direttamente nella cabina di comando. Durante la navigazione da Sciaffusa a Stein am Rhein, il capitano svelerà ai suoi ospiti tanti segreti tecnici e nautici. E i bambini non dimenticheranno tanto facilmente la loro gita a Sciaffusa.
Cullati nel Weidling
I Weidling, le tipiche imbarcazioni strette dal fondo piatto, a differenza dei battelli scivolano silenziosi sulle acque del Reno. Durante questa gita, con partenza da Sciaffusa, i bambini proveranno l’emozione di stare a bordo della tradizionale barca di legno senza motore. Per risalire il fiume il barcaiolo si avvale di una lunga pertica che punta sul fondo per procedere in avanti, mentre per ridiscenderlo l’imbarcazione viene trascinata dalla corrente. Se si è in zona, un giro sul Weidling, lungo circa nove metri, è d’obbligo.
Soft rafting sul canotto
Tra le attività che i bambini più grandi amano fare nel Canton Sciaffusa c’è sicuramente il soft rafting a Rüdlingen. Provvisti di giubbotto di salvataggio e remo, da aprile a ottobre, è possibile ammirare il meraviglioso paesaggio dell’Alto Reno. Il soft rafting invita le famiglie a godersi una gita tranquilla su gommoni raft stabili e sicuri. E una volta a bordo, guide esperte vi illustreranno diversi percorsi tra cui scegliere: come quello che porta dalle Cascate del Reno a Eglisau.
Un tuffo nelle piscine fluviali
Quando le temperature si alzano, per i bambini non c’è niente di meglio che sguazzare nell’acqua. E nel cantone ci sono diverse piscine fluviali che non aspettano altro che essere prese d’assalto dai più piccoli. Intorno a Sciaffusa le piscine più adatte a una gita sono l’idilliaca piscina Espi a Stein am Rhein con un prato per giochi, tavoli da ping pong e lo scivolo, la Rhybadi Sciaffusa con il trampolino e le vasche per chi non sa nuotare o la piscina Büte a Thayngen con un parco giochi, la piattaforma per tuffarsi e la vasca per bambini.
Parco divertimenti KSS
A Sciaffusa si trova anche la meta perfetta per gite durante tutto l’anno: l’impianto sportivo e parco divertimenti KSS. Qui per i piccoli amanti dell’acqua ci sono vasche e piscine apposta per loro. Inoltre vi aspetta un acquascivolo, un canale idromassaggio e tante aree attrezzate per grigliare.