Gite in famiglia: scoprire il Canton Basilea Campagna con i bambini

Con il sole come con la pioggia, lo splendido Canton Basilea Campagna offre alle famiglie con bambini tantissime mete interessanti. Chi ama lo sport e l’avventura rimarrà soddisfatto esattamente quanto gli appassionati di animali e natura e coloro che prediligono le attività tranquille.

Di seguito vi presentiamo le nostre mete preferite per una gita nel Canton Basilea Campagna – a voi la scelta. Se non abitate nella Svizzera nord-occidentale, tra l’altro, come famiglia potete spostarvi in treno a tariffe convenienti: fino ai sei anni d’età, infatti, i bambini viaggiano gratis. Alcuni treni sono inoltre dotati di carrozze per famiglie.

In gita nel Canton Basilea Campagna: animali

Una visita allo zoo con i bambini è per lo più un’idea eccellente – e mette quasi sempre il buonumore. Lo zoo di Basilea è naturalmente un’ottima scelta. In alternativa, però, nel Canton Basilea Campagna c’è anche il giardino zoologico Lange Erlen, dove oltre allo zoo vero e proprio vi attende un’area ricreativa con rari animali della regione e uccelli acquatici. Se però i piccoli di casa non si accontentano di guardare, meglio optare per lo zoo Weihermätteli, dove troveranno tanti animali sia autoctoni che esotici da accarezzare – e chi lo desidera potrà persino fare una cavalcata in sella a un pony.

Ad attendervi presso il Mathishof di Bottmingen non ci sono solo tanti animali, ma anche un’ampia area gioco, un labirinto nel mais e, a seconda della stagione, campi di fiori e un mercato delle zucche o degli alberi di Natale. In altre parole, un luogo da fiaba in cui il tempo passa in un battibaleno! E mentre i bambini si godono la vita di campagna, i grandi possono lasciarsi andare ai piaceri culinari offerti dal negozio annesso alla fattoria.

Basilea Campagna: gite in montagna

Avete voglia di fare sport e moto con il resto della famiglia e godervi la frizzante aria svizzera? In tal caso la funivia del Wasserfallen è esattamente ciò che fa al caso vostro. Nei dintorni della cabinovia di Reigoldswil, nel Canton Basilea Campagna, vi sono tante mete perfette per una gita alla scoperta di meravigliosi paesaggi. Tra queste va senz’altro ricordato il parco avventura del Wasserfallen, che entusiasmerà soprattutto gli amanti più incalliti dell’arrampicata. Ma non temete: per i principianti ci sono un apposito programma e delle guide esperte pronte a prestare aiuto in caso di bisogno.

Chi ama l’alta velocità non può assolutamente perdersi la pista per bob di Langenbruck, l’unica al mondo con impianto di risalita a energia solare: per grandi e piccoli un divertimento assicurato! Qui ci si lancia verso valle a 40 km orari e, al più tardi all’altezza del tornante, anche gli adulti cominciano ad avvertire l’adrenalina. Chi non ne ha ancora abbastanza, può successivamente mettere alla prova i nervi nel parco avventura, dove lo attendono funi a 12 m d’altezza. Questa gita in Svizzera vi regalerà emozioni forti!

In gita nel Canton Basilea Campagna: imparare cose nuove a contatto con la natura

Con o senza bambini al seguito, la città romana di Augusta Raurica è senza dubbio una delle mete più sensazionali del Canton Basilea Campagna. A voi decidere come trascorrere la giornata: potete fare un picnic o una passeggiata tra affascinanti monumenti e visitare il parco zoologico, ma anche partecipare a un workshop o all’annuale festival romano. Nelle vacanze come nel tempo libero, Augusta Raurica è ormai quasi una tappa obbligata – e non solo per chi abita in zona.

Un’altra meta molto speciale per i bambini (e gli adulti) in gita nel Canton Basilea Campagna è il sentiero dei pianeti di Laufen, dove, strada facendo, si va alla scoperta del sistema solare. Accompagnati da un’audioguida, lungo i circa 6 km del circuito farete tappa sulla luna per poi dirigervi verso il pianeta Terra e atterrare quindi su Urano. Vi attende un’avventura davvero galattica – e oltre ad ammirare le riproduzioni artistiche di stelle e pianeti, imparerete tantissime cose nuove!

Gite indoor con i bambini nel Canton Basilea Campagna

Il tempo non è dei migliori? Non c’è problema: nel Canton Basilea Campagna ci sono tante mete perfette anche per una gita in una giornata di pioggia. Per le famiglie che desiderano scatenarsi in acqua l’indirizzo migliore è l’Aquabasilea di Pratteln, che con nove scivoli e un parco acquatico manderà in visibilio i più piccoli. Nel frattempo i genitori potranno rilassarsi nella zona wellness, godersi la sauna o concedersi un trattamento presso l’hammam orientale.

Meno umido, ma altrettanto interessante è il museo dei giocattoli di Basilea, il più grande d’Europa nel suo genere. Ad attendere i visitatori ci sono ben 6000 giocattoli degli ultimi 150 anni: bambole, case per bambole, orsacchiotti, negozi giocattolo e tanti altri pezzi che faranno la gioia dei più piccoli.

Scoprite tutte le mete per le gite nel cantone

Trovate velocemente la meta giusta per la vostra prossima gita in famiglia con lo strumento di ricerca e applicando i filtri!