Gite nel Giura – attività per famiglie

Avventura o relax? Noto per i suoi cavalli, il Giura propone un’ampia gamma di attività sportive a contatto con la natura, prima tra tutte l’equitazione. Ma non è tutto. In questa regione vi attendono anche siti medievali e persino tracce di dinosauri e testimonianze dell’epoca di Neanderthal.

Consigli per una gita in famiglia – le mete più belle del Giura

Grazie alla sua ricca storia, il Giura offre a grandi e piccoli una lunga serie di luoghi tutti da scoprire – si va dai siti preistorici alle testimonianze di una passata industrializzazione. Nello stesso tempo, la natura mozzafiato offre uno scenario perfetto per chi desidera dedicarsi allo sport.

Il Giura tra natura e sport

L’altopiano delle Franches-Montagnes vanta una lunga tradizione equestre. Una gita nel Giura è dunque l’occasione perfetta per una cavalcata. I bambini possono inoltre cimentarsi nella cura dei cavalli e aiutare a strigliarli.

Ma questa regione non è una meta ideale solo per gli appassionati di equitazione. Tra i monti, le valli e le gole dell’area naturale protetta di Clos du Doubs si snodano percorsi a misura di bambino lungo i quali camminare, arrampicarsi o andare in mountain bike.