I piaceri della tavola

Nell'Alimentarium del Canton Vaud i visitatori trovano l'istruttivo e diversificato museo interattivo dell'alimentazione.

Nell'Alimentarium, gli adulti e i bambini a partire dai 9 anni possono prendere parte a un'attività in cucina sotto la guida di uno chef.
Foto: Sonia Culand/Alimentarium

Il cibo è divertimento, è essenziale alla sopravvivenza dell’uomo e come tale un tema che suscita in noi sin dalla nascita forte interesse, perlomeno nella sua manifestazione più pratica. Fondato nel 1985 da Nestlé, il Museo dell’alimentazione presenta su uno spazio di 900 m2 i differenti volti dell’alimentazione: dalla produzione del cibo alla sua trasformazione e conservazione, fino al commercio e al consumo, dall’epoca del Neolitico, al presente, nel nostro territorio e in altri paesi. Nella mostra permanente (settore digestione), un nuovo video 3D invita i visitatori a una sorprendente esplorazione dell’apparato digerente; l’entusiasmante viaggio tridimensionale all’interno del corpo umano permette di capire cosa avviene al cibo durante i processi digestivi. Sotto la supervisione di uno chef, adulti e bambini, a partire da 9 anni, potranno poi partecipare a un’attività in cucina (in francese). I pannelli informativi della mostra permanente e il catalogo del museo ricco di fotografie sono in tedesco. Il museo dell’alimentazione è una struttura interattiva, con un’offerta eterogenea e molto istruttiva che piace senza riserve. Nel giardino del museo che ospita diverse piante commestibili sono presenti alcune aree pic-nic.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

A piedi da Place du Marché lungo il Quai Perdonnet, il museo si trova alla sinistra all’angolo di Rue du Léman.

Quando andarci?

Martedì – venerdì: 10.00 – 17.00, sabato e domenica: 10.00 – 18.00. Visite guidate generali e tematiche in tedesco su prenotazione; audioguide, «Viaggio della scoperta» menu, attività in cucina, eventi per juniores (in francese).

Quanto dura?

1 – 2 ore.

Quanto costa?

Adulti fr. 12.–, ingresso gratuito per bambini fino a 16 anni (non accompagnati fr. 2.–), ingresso ridotto fr. 8.–. Atelier di cucina (9 – 16 anni) fr. 8.–.

Dove mangiare?

Caffè ristorante La Verrière.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Indirizzo

Alimentarium (Museo dell’alimentazione)
Rue du Léman/Quai Perdonnet 25
1800 Vevey
021 924 41 11
info@alimentarium.ch
www.alimentarium.ch