Nel cuore della foresta tropicale

Il Papiliorama/Nocturama nel Canton Friborgo è un museo vivente nel vero senso della parola: le farfalle esotiche, alcune grandi come il palmo di una mano, e i coloratissimi uccelli volano liberi incantando i visitatori.

Con le sue grandi farfalle esotiche il Papiliorama stupisce non solo i bambini.
Foto: Fondazione Papiliorama

Dal 2003, i giardini tropicali di Papiliorama e Nocturama – la cui sede era un tempo a Marin, sul lago di Neuchâtel – si sono trasferiti a Kerzers. Si tratta di un museo vivente nel vero senso della parola: farfalle esotiche – alcune grandi quanto il palmo di una mano – e uccelli variopinti svolazzano nell’aria. Sotto il tetto a cupola trasparente il clima è tropicale e afoso. La lussureggiante vegetazione proviene da tutti i paesi tropicali del pianeta. Laghetti e ruscelli offrono un habitat ideale a pesci, rettili e volatili acquatici. Nel Nocturama è possibile osservare al chiaro di luna la frenetica attività di animali notturni che si possono altrimenti incontrare solo nelle foreste del Sud e del Centro America. Una camminata tra le caverne dei pipistrelli permette di osservare dal vivo il sofisticato sistema radar di questi piccoli animali mentre svolazzano sopra la nostra testa. Questo bel giardino zoologico non mostra solo le bellezze della flora e della fauna tropicali, ma ci ricorda anche che attraverso la distruzione della foresta tropicale anche i loro abitanti sono destinati a estinguersi. Caffetteria e possibilità di pic-nic.

Details 

Come ci si arriva?

Fermata FFS «Kerzers-Papiliorama». In auto prendere l'autostrada per Yverdon– Berna, uscire allo svincolo per Kerzers e poi proseguire in direzione Lyss.  

Quando andarci? 

Tutti i giorni (eccetto 25 dicembre 1o gennaio). Periodo estivo 9.00 – 18.00, stagione invernale 10.00 – 17.00; il Nocturama apre sempre alle 10.00.

Quanto costa?

Adulti fr. 18.–, bambini (4 – 15 anni) fr. 9.–.

Dove mangiare?

Caffetteria o pic nic.

Età consigliata?

A partire da 4 anni.

Indirizzo

Papiliorama/Nocturama
Moosmatte 1
3210 Kerzers
031 756 04 60
contact@papiliorama.ch
www.papiliorama.ch