Storia delle rocce

Lungo il percorso delle rocce nel Canton Argovia scoprirete tanti particolari interessanti sull'origine dei nostri tipi di roccia.

In una passeggiata lungo il Percorso delle rocce scoprirete numerose tavole che vi forniscono informazioni sui tipi di rocce, sulle loro origini e i loro utilizzi.
Foto: Holcim Group Support Ltd

Se c’è qualcuno che di pietra se ne intende, quella è senza dubbio Holcim, azienda specializzata nella produzione di cemento da semilavorati. Realizzato all’interno dell’area dello stabilimento aziendale e composto da 12 stazioni che ripercorrono in lungo e in largo la geologia della Svizzera, il percorso della pietra presenta il sapere maturato da Holcim nel suo campo. 27 pietre, dal marmo ticinese alla serpentinite di Marmorera fino al calcare del Giura o al conglomerato della valle di Reking, illustrano la bellezza e l’eterogeneità del sottosuolo svizzero. I frammenti rocciosi esposti sono in parte spezzati in parte tagliati e lucidati per permettere di ammirarne meglio anche la struttura interna. I pannelli informativi riportano il tipo di pietra, la provenienza e l’impiego, oltre che informazioni di carattere generale sulla genesi delle Alpi.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Treni regionali da Brugg fino a Holderbank; dalla stazione ca. 100 m, segnalati.

Quando andarci?

Il percorso delle pietre è accessibile in qualsiasi momento. Il ristorante per il personale situato all’interno dell’area dello stabilimento di Holcim rispetta i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 15.30.

Quanto dura?

A seconda dei tempi di permanenza, in ciascuna stazione il giro dura mezz’ora o più.

Dove mangiare?

Ristorante del personale Aarehuus, aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 15.30.

Età consigliata?

Ogni età.

Altre informazioni

Il percorso è adatto a passeggini e alle sedie a rotelle.

Indirizzo

Percorso delle pietre
Holcim Group Support Ltd.
Im Schachen
5113 Holderbank AG
058 858 58 00
www.gesteinspfad.ch