Sull'orlo del precipizio

L'«Alpstöbli» nel Canton San Gallo è tutto l'anno un ottimo punto di partenza per escursioni e attività nella Neckertal.

Escursione su ciaspole nell'innevata Neckertal.
Foto: Ristorante Alpstöbli/Hemberg

Situato sull’incantevole Mistelegg, l’Alpstöbli non è solo un’azienda agricola e un ristorante dotato di grande giardino e pista di bocce naturale, ma anche il punto di partenza ideale per passeggiate in qualsiasi stagione dell’anno. Da qui è per esempio possibile raggiungere l’Ofenloch, la sorgente del Necker. Il sentiero porta senza grandi dislivelli a Ampferenboden, dove si trovano diverse aree pic-nic con grill, attraversa poi i romantici e selvaggi paesaggi lungo il ruscello fino ad arrivare all’Ofenloch, una grotta semiaperta simile a un canyon dalle cui numerose fenditure sgorga il ruscello Necker. I più temerari potranno fare un bagno nelle acque del ruscello. D’inverno sono previste passeggiate con le racchette da neve nella valle innevata del Necker sotto la guida esperta di Markus Nef.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Dalla stazione di Wattwil con l’AutoPostale fino a Hemberg e poi proseguire per 2,5 km a piedi (segnavia), percorrendo il sentiero che porta a Mistelegg.

Quando andarci?

Tutto l’anno. Passeggiate con racchette da neve con guida su prenotazione. Giorno di chiusura mercoledì e giovedì. Chiuso domenica e festivi a partire dalle ore 20.00.

Quanto dura?

Passeggiata Mistelegg – Ofenloch: ca. 2½ ore.

Quanto costa?

Noleggio racchette da neve (su prenotazione): una giornata fr. 16.–, ogni giorno in più fr. 10.–. Passeggiata con racchette da neve con guida: offerta forfait comprensiva di aperitivo, equipaggiamento, guida e raclette con formula all you can eat fr. 64.–.

Dove mangiare? 

All’Alpstöbli o pranzo a sacco.

Età consigliata?

Attività ideale per tutte le età. Passeggiate con racchette da neve con guida a partire da 10 anni.

Indirizzo

Alpstöbli; valle del Necker inferiore
Doris e Markus Nef
Misteleggstrasse 8
9633 Hemberg
071 377 15 08
info@alpstoebli.ch
www.alpstoebli.ch