Mammiferi

Gli esseri umani sono mammiferi e lo stesso vale anche per i nostri animali domestici, come cani e gatti. Ma cos'hanno in comune questi animali? In questa pagina potete imparare tante cose nuove sui mammiferi e sulle loro caratteristiche e scoprire qualche curiosità sui nostri amici (quasi sempre) pelosi.

Cos'è un mammifero?

I mammiferi sono gli animali vertebrati più sviluppati. Si stima che oggi ce ne siano circa 6000 specie viventi. Gran parte di queste, circa il 99 percento, vive sulla terraferma. Ma ci sono anche mammiferi che vivono in acqua o in aria! In acqua vivono per esempio le balene, i delfini e le foche, mentre i pipistrelli e le volpi volanti sono mammiferi in grado di volare. Anche noi esseri umani facciamo parte di questa classe.

Ma cos'hanno in comune questi animali e cosa li rende mammiferi?

Le caratteristiche principali

  • Tutti i mammiferi hanno una colonna vertebrale. Per questo motivo fanno parte dei vertebrati.
  • Il nome «mammiferi» suggerisce un'altra caratteristica comune a questi animali: le femmine nutrono i cuccioli fornendo loro il latte tramite le mammelle.
  • I mammiferi sono gli unici animali a partorire cuccioli vivi. Per questo sono detti animali «vivipari».
  • Quasi tutti i mammiferi sono coperti di peli.
  • Il corpo dei mammiferi mantiene la propria temperatura costante indipendentemente da quella dell'ambiente esterno. Sono quindi considerati animali a sangue caldo.
  • I mammiferi sono animali «eterodonti». Hanno cioè denti di forma diversa e sostituiscono i denti da latte con una dentatura permanente. A seconda del tipo di alimentazione, che può essere prevalentemente carnivora o erbivora, la dentatura può essere diversa.

Ci sono anche altre caratteristiche: 

  • Il cervello è molto complesso e ben sviluppato.
  • La respirazione avviene assorbendo ossigeno tramite i polmoni.
  • La struttura corporea è simile per tutti i mammiferi: tutti dispongono di quattro arti, detti anche estremità, che però in alcune specie possono essere poco sviluppati o trasformati (per esempio nelle balene).

Diffusione e alimentazione

Poiché sono animali a sangue caldo, i mammiferi possono vivere pressoché ovunque. Se ne trovano anche nei deserti o nelle regioni polari.

I mammiferi possono essere carnivori, erbivori o onnivori. Dal tipo di alimentazione dipendono la dentatura e la conformazione dell'apparato digerente.

Avete già sentito parlare dei diversi stomaci delle mucche? Dal momento che si nutrono di vegetali poco digeribili, il loro stomaco è diviso in diverse camere. Inoltre, le mucche hanno un intestino molto grande.

Sapevate che…?

Qui potete scoprire tante curiosità sui mammiferi. Quante ne conoscevate già? E quale vi sorprende di più?

Il mammifero più veloce al mondo è il ghepardo. Può raggiungere una velocità di 120 km/h!

E voi quanto veloce riuscite a correre o andare in bici?

Il mammifero più grande è la balenottera azzurra. Può arrivare a 30 metri di lunghezza e pesare fino a 200 tonnellate. Queste misure la rendono il più grande animale al mondo.

Riuscite a immaginarvelo?

Il mustiolo

A contendersi il titolo di animale più piccolo al mondo sono due specie:

Il mustiolo, o pachiuro etrusco, pesa circa 2,5 grammi e raggiunge una lunghezza di 35-48 millimetri, a cui vanno aggiunti 25-30 millimetri di coda.

Il pipistrello calabrone, detto anche pipistrello farfalla, ha un peso di circa 1,7-2 grammi e il suo corpo può arrivare a 29-33 millimetri di lunghezza.

Il bue muschiato è il mammifero con il pelo più lungo. I peli che coprono il suo corpo possono raggiungere i 62 cm di lunghezza! A volte arrivano a coprire persino gli zoccoli. Stiamo parlando però della pelliccia esterna.

Al di sotto di essa si trova un fine strato di morbida peluria che costituisce una delle più pregiate fibre naturali. È otto volte più calda della lana di pecora e morbida come la peluria delle capre Cashmere.

Ci sono anche mammiferi che sono o sembrano nudi.

Quelli marini, come le balene o i sirenii, hanno solo pochi peli sulla testa o sul muso. I cuccioli di delfino, invece, hanno le vibrisse quando nascono, ma le perdono sviluppandosi.

Anche gli elefanti, i trichechi, gli oritteropi, i maiali, le talpe senza pelo, i rinoceronti e gli ippopotami sembrano quasi nudi. Infatti hanno solo le vibrisse e peli corti e molto sottili.

Sapevate poi che le tigri hanno le stesse striature del mantello anche sulla pelle? E che gli orsi polari hanno la pelle nera?

Il mammifero più longevo al mondo vive in mare e può arrivare a un'età di oltre 200 anni: si tratta della balena della Groenlandia. In un caso è stata stimata un'età di ben 211 anni!

L'echidna

Ci sono due specie che fanno parte dei mammiferi nonostante depongano le uova:

  • l'ornitorinco
  • l'echidna

Entrambi sono considerati mammiferi perché nutrono i cuccioli con il latte materno.

Sono inoltre definiti «monotremi» e fanno parte dei mammiferi viventi più primitivi.

 

I mammiferi si presentano

Alcuni mammiferi più e meno conosciuti da tutto il mondo vogliono presentarsi.

  • Volpe

    Questi predatori pesano fino a 7,5 kg. Il loro corpo è lungo 65-75 cm. Le volpi possono arrivare a un'età di 4-14 anni. Vivono nei campi, nei boschi e in città.

  • Gatto

    I gatti sono predatori. Pesano dai 2,5 agli 8 kg, raggiungono una lunghezza di 50 cm e un'altezza di 35 cm. Arrivano a un'età di 15-20 anni.

  • Cane

    I cani discendono dai lupi. A seconda della razza, possono pesare fino a 60 kg e raggiungere i 20 anni di età. Hanno un olfatto e un udito molto sviluppati!

  • Bradipo

    I bradipi raggiungono i 50-75 cm di lunghezza e i 5-9 kg di peso. Si muovono molto lentamente: non vanno oltre gli 1,9 km/h. Esistono da 30 milioni di anni.

  • Giraffa

    Le giraffe hanno un collo molto lungo, che usano per raggiungere le foglie sui rami più alti degli alberi, e una lingua blu. Vivono in Africa.

  • Ornitorinco

    L'ornitorinco è lungo 40 cm (più la coda) e pesa 2,5 kg. Vive in Australia e ama gli specchi d'acqua pulita o i corsi d'acqua più lenti.

  • Orca

    Le orche crescono fino a 10 m di lunghezza, pesano fino a 10 tonnellate e vivono fino a 90 anni. Vivono nei mari più freddi di entrambi gli emisferi.

  • Suricato

    I suricati sono predatori. Raggiungono i 30 cm di lunghezza, pesano 600-900 g e vivono fino a 6 anni. Vive nelle savane e nei semi-deserti del Sudafrica.