Occhi aperti quando si fa la spesa

Un'alimentazione bilanciata e conveniente inizia già al momento degli acquisti: per non lasciarvi scappare le offerte e semplificare la vostra pianificazione settimanale, abbonatevi alla nostra newsletter. E per fare la spesa al supermercato in modo sano e senza stress bastano alcune semplici regole

Un'alimentazione sana inizia dalla spesa.

il vostro carrello dovrebbe contenere il più possibile prodotti freschi e lavorati con metodi delicati, in quanto forniscono più sostanze nutritive rispetto a quelli molto elaborati come snack, dolciumi e piatti pronti.

Con un piano settimanale dei pasti e una lista della spesa siete già ben preparati per gli acquisti. 

Oltre alla lista della spesa è molto utile anche il profilo alimentare riportato da Coop sulle confezioni dei prodotti alimentari, perché indica i valori energetici e gli elementi nutritivi di una singola porzione con la relativa percentuale del fabbisogno giornaliero. Inoltre si possono leggere le informazioni sugli ingredienti e sugli eventuali allergeni. Sui prodotti Jamadu per bambini trovate il profilo alimentare Jamadu che vi permette di sapere esattamente cosa consuma vostro figlio.

Fare la spesa senza stress

Con un paio di accorgimenti la spesa diventa più leggera: non andate mai al supermercato quando avete fame, eviterete acquisti avventati. E anche vostro figlio non deve avere lo stomaco che brontola, altrimenti vi implorerà più del solito di comprargli dei dolci.

Il Self-Checkout passabene è un divertimento per i bambini e un relax per i genitori. Potete scansionare gli articoli in negozio servendovi dell'apposito scanner o del vostro smartphone e una volta giunti al termine del percorso non vi resterà che pagare, evitando lunghe code alla cassa.

Tenete d'occhio le azioni periodiche: risparmierete denaro. Coop propone anche azioni regionali specifiche. Conviene acquistare prodotti regionali e di stagione, perché garantiscono trasporti brevi, freschezza e qualità.

Abbonatevi alla nostra newsletter, usate la Supercard e diventate soci HFC: sarete informati sulle azioni speciali e sugli sconti, così non vi lascerete scappare le offerte.

Cosa comprare fresco, cosa conservare?

Nel vostro supermercato Coop trovate tutto ciò che vi serve per una spesa sana. Con la giusta combinazione di alimenti siete preparati al meglio per cucinare in modo sano e veloce tutti i giorni:

  • Frutta, verdura e insalata dovrebbero essere acquistati freschi ogni volta; ne sono tra l'altro consigliate cinque porzioni al giorno sia per i bambini sia per gli adulti.
  • Le maggiori quantità di vitamine si trovano nella frutta consumata poco dopo la raccolta. Nel calendario stagionale sono indicati i frutti e le verdure di stagione. Affidatevi tranquillamente a vostri occhi e al vostro naso: la frutta fresca appare compatta e non presenta ammaccature o marcescenze.
  • Soprattutto per quanto riguarda la frutta, è possibile capire dall'odore se è stata raccolta matura. I prodotti acerbi hanno un aroma meno intenso e contengono meno vitamine.
  • Anche la verdura e l'insalata dovrebbero essere sode e compatte e non avere foglie avvizzite o marroni. I punti di taglio devono essere freschi e umidi, non marroni e secchi.
  • Gli alimenti non deperibili come riso, pasta o quinoa sono l'ideale per tenere sempre in casa un po' di scorta da usare come base per un pasto facile e veloce.
  • Latticini, pesce e carne dovrebbero invece essere acquistati il più possibile freschi e consumati entro breve tempo.

Dalla raccolta alla tavola


swissmom e Hello Family

I per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

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