Bowling in giardino

Chi riesce ad abbattere tutti i birilli facendo strike?

Divertente variante del bowling
©Fotolia / EvgeniiAnd

L’occorrente:

  • 1 gioco bowling da giardino o bottiglie PET vuote
  • Spago
  • Almeno 2 giocatori

Ecco come si gioca

Il bowling all’aperto va praticato preferibilmente su erba tosata o sabbia. Per il giardino, utilizzare uno speciale bowling in materiale sintetico o legno. Oppure, creare il gioco con bottiglie PET vecchie o barattoli di patatine. 

Tracciare il percorso con dello spago e disporre i birilli a fondo pista. Molto probabilmente bisogna fare diversi tentativi per ottenere una pista dalla lunghezza desiderata. I birilli devono essere disposti in modo tale da poter essere abbattuti non troppo facilmente con un solo tiro.  

Ecco fatto, il gioco è pronto. Il gioco da giardino consiste come per la variante tradizionale nell’abbattere il maggior numero di birilli con un solo tiro. La partita è composta da dieci turni. Ogni giocatore ha a disposizione due tiri per turno. Si procede alla somma aritmetica dei birilli abbattuti e il punteggio viene annotato. Si è fatto uno spare se si sono abbattuti tutti e 10 i birilli al secondo tiro. Si è fatto uno strike se si sono abbattuti tutti i birilli al primo tiro. Se a secondo tentativo dell’ultimo turno viene effettuato uno spare, si ha diritto a un terzo tiro, e in caso di strike a due tiri supplementari.

Calcolo del punteggio: se non vengono abbattuti tutti i birilli, il punteggio corrisponde al numero di birilli abbattuti. Il conteggio per uno spare è pari al numero di birilli abbattuti (10) più il punteggio del tiro successivo. Se si fa strike, i punti sono pari al doppio dei birilli (20 punti). A questi punti si sommano i punteggi dei due tiri successivi. Vince il giocatore che raggiunge il maggior numero di punti.