Bambini in giardino: qualche consiglio per il giardinaggio con i più piccoli

Con il giardinaggio i bambini sperimentano da vicino la natura, imparano ad essere pazienti e ad assumersi delle responsabilità. Ci sono tanti modi di alimentare l’entusiasmo dei bambini nei confronti del giardinaggio – e questo vale anche per chi non dispone di un giardino.

Giardinaggio con i bambini: come crescere dei piccoli giardinieri

Come si ottiene un fiore dai vivaci colori o una grossa zucca partendo da un minuscolo seme? Che profumo hanno i fiori? Che sapore ha il crescione coltivato con le proprie mani? Che sensazione si prova ad affondare le mani nel terriccio bagnato? I bambini sono curiosi per natura e il giardino è il luogo migliore per soddisfare la curiosità ricorrendo a tutti e cinque i sensi. In grado di destreggiarsi con gli attrezzi da giardino già a tre anni, i piccoli sono orgogliosi di veder crescere le loro piantine.

I bambini però sono tutt’altro che pazienti. Nell’iniziarli al giardinaggio vi converrà dunque seguire i nostri semplici consigli su come catturare la loro attenzione:

  • Scegliere piante a crescita rapida: se i bambini hanno modo di toccare con mano il risultato del loro lavoro saranno maggiormente motivati. Tra le piante a crescita rapida figurano ad es. crescione e calendula.
  • Puntare su colore e gusto: i bambini amano le piante belle a vedersi e quelle che producono frutti gustosi (piante dai fiori colorati, piantine di frutta e verdura, erbette aromatiche). Lavorare in giardino gli risulterà più divertente se sanno che ad attenderli vi è un bel fiore o un frutto o ortaggio di loro gusto.
  • Lasciarli fare: in un primo momento i vostri piccoli giardinieri avranno naturalmente bisogno di aiuto. Una volta interrati i semi, lasciate però che si prendano cura delle piantine. Solo così impareranno a fare giardinaggio.
  • Fare giardinaggio divertendosi: per i bambini il giardinaggio deve essere soprattutto un bel passatempo e non una semplice routine. Fate capire loro che lavorare in giardino è un’ottima occasione per scavare nella terra e fare la conoscenza di vermi e coleotteri. In questo modo anche strappare le erbacce diventerà un’occasione di divertimento.

Allestire un orto per i bambini: quali piante scegliere

Per fare giardinaggio con i bambini non è necessario disporre di un giardino di grandi dimensioni. È infatti possibile mettere a segno i primi successi anche sfruttando il balcone o il davanzale della finestra. A seconda dell’esposizione vi si potranno coltivare diverse specie di piante.

Coltivare erbe aromatiche sul davanzale della finestra

Erbe aromatiche quali rosmarino, timo, erba cipollina, basilico, menta & Co. crescono rapidamente anche in poco spazio. Particolarmente facile da coltivare è il crescione: basta distribuirne i semi in una ciotola piena di terriccio (o, più semplicemente, su della carta da cucina bagnata) e mantenerli umidi. Le foglioline di crescione spunteranno già dopo qualche giorno e i bambini saranno orgogliosi di poterle usare per insaporire la merenda.

Giardinaggio con i bambini in balcone

Ravanelli, carote e piselli si prestano benissimo ad essere coltivati in balcone. Dopo le ultime gelate piantate i semi nelle fioriere insieme ai vostri bambini e lasciate quindi che siano loro a prendersi cura delle piantine. Così facendo potrete contare su un gradevole effetto collaterale: i piccoli giardinieri non storceranno il naso alla vista della verdura che loro stessi hanno coltivato.

Particolarmente amate dai piccoli giardinieri sono le fragole. Dolci, di poche pretese e resistenti al gelo, le piantine di fragole ben si prestano ad essere coltivate in balcone. Interratele nelle fioriere a una distanza di 20 cm l’una dall’altra e affidate ai bambini il compito di annaffiarle regolarmente e concimarle. Con un po’ di fortuna potrete mangiare fragole per tutta l’estate.

Allestire un orto per i bambini in un giardino di grandi dimensioni

Chi si appresta a fare giardinaggio con i bambini e dispone di un giardino non avrà che l’imbarazzo della scelta. Incaricare i bambini di prendersi cura di un orto tutto loro li farà sentire grandi. Onde evitare malintesi, nell’allestire insieme a loro l’orto ricordate però di tracciare una linea di confine ben visibile tra le piante commestibili e quelle decorative. In giardino potete piantare qualsiasi cosa cresca anche sul davanzale della finestra o sul balcone – e molto altro ancora.

Attrezzi da giardino per bambini e set da giardino

Già in tenerissima età i bambini amano scavare e rastrellare la sabbia della sabbiera e imparano così a lavorare di paletta e annaffiatoio. Assicuratevi che utilizzino attrezzi da giardino del tutto sicuri e che tagliasiepi & Co. rimangano sotto chiave nel capanno degli attrezzi.

Esistono set da giardino pensati per i più piccoli e composti da palette, rastrelli e scope per foglie appositamente conformati. Per i bambini che intraprendono i primi esperimenti di giardinaggio ci sono inoltre dei kit come lo starter set JaMaDu Hobby di Coop, che oltre a terriccio, fertilizzante e paletta contiene una miniserra completa. Prima di mettere mano all’orto i futuri giardinieri potranno così fare un po’ di pratica. Il kit da giardinaggio per bambini è in vendita da Coop Edile+Hobby.