Il compleanno dei nati in inverno

Quando si tratta di organizzare una festa di compleanno, grigliata e picnic sono tra le soluzioni più gettonate. Peccato che non si addicano a una festa invernale. Che fare dunque se fuori fa freddo e piove? Di seguito abbiamo raccolto per voi le idee migliori per una festa di compleanno invernale.

Compleanno d’inverno: festeggiare in casa

Per il festeggiato come per gli invitati, un party organizzato nel giardino di casa quando fa caldo e splende il sole è senz’altro il modo più bello per celebrare il compleanno. Anche chi non ha la fortuna di essere nato in estate vuole però divertirsi e godersi in pieno la propria festa di compleanno. In barba al freddo e al gelo, anche un party invernale tra le pareti domestiche può rivelarsi un successone!

Se possibile, iniziate a organizzare l’evento con qualche settimana di anticipo. Vostro figlio ha forse già un’idea di come festeggiare. Se così non è, proponetegli le nostre soluzioni per una festa di compleanno invernale: ve ne sarà senz’altro una che fa al caso suo.

Festa a tema

Avete un bambino con un debole per i pirati, i dinosauri o i cowboy? Oppure una bambina che adora le principesse, il mondo del circo o i personaggi Disney? Questi temi sono l’ideale per un party. Il festeggiato e i suoi amichetti potranno indossare un travestimento a tema – mentre voi vi occuperete d’imbandire la tavola con le leccornie più adatte. Per preparare una cena di compleanno a tema partendo da frutta, verdura e snack vari, basta un pizzico di fantasia.

Compleanno all’insegna della creatività

Soprattutto i più piccoli adorano il bricolage. In occasione di una festa di compleanno invernale perché non allestire allora un piccolo laboratorio creativo? Realizzare decorazioni per finestre, lavorare il gesso, creare delle simpatiche lanterne... alla fantasia non ci sono limiti. I bambini saranno felicissimi di sfogare la loro creatività in buona compagnia per poi portare a casa i capolavori realizzati.

Quello del bricolage creativo è un tema che ben si addice anche a una festa di compleanno organizzata a ridosso del Natale: i piccoli elfi e folletti saranno sicuramente entusiasti di realizzare con le loro mani addobbi per l’albero e altre decorazioni natalizie. Durante l’Avvento un’altra ottima idea è quella di preparare con i piccoli biscotti e panpepato. Impastare, ritagliare e guarnire biscotti, magari divorandone uno ogni tanto – non c’è bambino che sappia resistere alla golosa pasticceria di Natale!

Pigiama party

Se il festeggiato e i suoi amichetti non sono più piccolissimi, potete anche organizzare un pigiama party con lettura di racconti del brivido o serata cinematografica con tanto di popcorn. Questa idea si addice ai bambini a partire all’incirca dai sette anni, che andando a scuola hanno sicuramente già avuto modo di dormire fuori casa. Servendovi di cuscini e coperte in quantità potrete trasformare la cameretta in un accogliente accampamento. Onde evitare che i bambini si annoino, ricordate di preparare una serie di giochi per il compleanno.

Compleanno d’inverno: festeggiare fuori casa

Non tutti hanno un’abitazione sufficientemente grande da poter ospitare una festa di compleanno per bambini. Se gli invitati sono tanti, lo spazio può risultare angusto. Va quindi cercata un’alternativa. Tra le tante attività proposte dal vostro comune ne troverete certamente una che piaccia tanto al festeggiato quanto ai suoi ospiti. I piccoli amano soprattutto quelle che permettono loro di fare del moto.

Perché allora non organizzare ad es. una gita in un parco giochi indoor dove i bambini possano scatenarsi a piacimento? Visto che queste strutture offrono in genere un servizio di catering, non sarà indispensabile trascorrere ore ai fornelli. Va da sé che potete anche preparare dei pocket lunch, oppure concludere la giornata con un buffet a casa vostra. Per una festa di compleanno invernale fuori casa potete anche optare per una delle seguenti soluzioni:

  • Palestra per arrampicate
  • Piscina
  • Palestra a noleggio
  • Serra tropicale

Compleanno d’inverno: festeggiare all’aperto

Chi non apprezza stare nel verde quando fa caldo e c’è un bel sole? Anche nella stagione fredda ci si può però godere la bellezza dei paesaggi svizzeri. Per organizzare una festa di compleanno all’aperto in inverno basta un minimo di preparazione.

Colline e pendii innevati sono perfetti per una vertiginosa corsa in slitta e tra pupazzi o palle di neve e pattinate sul ghiaccio, per i bambini il tempo passerà in un battibaleno. Un’altra attività molto gradita ai piccoli sono le sfilate con le lanterne – soprattutto se queste ultime sono fai-da-te. La combriccola non potrà naturalmente trascorrere l’intera giornata fuori casa, ma almeno un paio d’ore d’indimenticabile divertimento all’aria aperta sono garantite. E ad attendere i bambini al loro rientro non potrà che esserci una cioccolata ben calda o un goloso punch.

Se vostro figlio compie gli anni in inverno e state pensando di festeggiare all’aperto, fatelo in ogni caso presente negli inviti e ricordate ai genitori dei piccoli ospiti di far indossare ai bambini indumenti caldi e mettere in borsa degli abiti di ricambio. Se armati di berretto, sciarpa e guanti, di certo non patiranno il freddo.