Per il festeggiato come per gli invitati, un party organizzato nel giardino di casa quando fa caldo e splende il sole è senz’altro il modo più bello per celebrare il compleanno. Anche chi non ha la fortuna di essere nato in estate vuole però divertirsi e godersi in pieno la propria festa di compleanno. In barba al freddo e al gelo, anche un party invernale tra le pareti domestiche può rivelarsi un successone!
Se possibile, iniziate a organizzare l’evento con qualche settimana di anticipo. Vostro figlio ha forse già un’idea di come festeggiare. Se così non è, proponetegli le nostre soluzioni per una festa di compleanno invernale: ve ne sarà senz’altro una che fa al caso suo.
Festa a tema
Avete un bambino con un debole per i pirati, i dinosauri o i cowboy? Oppure una bambina che adora le principesse, il mondo del circo o i personaggi Disney? Questi temi sono l’ideale per un party. Il festeggiato e i suoi amichetti potranno indossare un travestimento a tema – mentre voi vi occuperete d’imbandire la tavola con le leccornie più adatte. Per preparare una cena di compleanno a tema partendo da frutta, verdura e snack vari, basta un pizzico di fantasia.
Compleanno all’insegna della creatività
Soprattutto i più piccoli adorano il bricolage. In occasione di una festa di compleanno invernale perché non allestire allora un piccolo laboratorio creativo? Realizzare decorazioni per finestre, lavorare il gesso, creare delle simpatiche lanterne... alla fantasia non ci sono limiti. I bambini saranno felicissimi di sfogare la loro creatività in buona compagnia per poi portare a casa i capolavori realizzati.
Quello del bricolage creativo è un tema che ben si addice anche a una festa di compleanno organizzata a ridosso del Natale: i piccoli elfi e folletti saranno sicuramente entusiasti di realizzare con le loro mani addobbi per l’albero e altre decorazioni natalizie. Durante l’Avvento un’altra ottima idea è quella di preparare con i piccoli biscotti e panpepato. Impastare, ritagliare e guarnire biscotti, magari divorandone uno ogni tanto – non c’è bambino che sappia resistere alla golosa pasticceria di Natale!
Pigiama party
Se il festeggiato e i suoi amichetti non sono più piccolissimi, potete anche organizzare un pigiama party con lettura di racconti del brivido o serata cinematografica con tanto di popcorn. Questa idea si addice ai bambini a partire all’incirca dai sette anni, che andando a scuola hanno sicuramente già avuto modo di dormire fuori casa. Servendovi di cuscini e coperte in quantità potrete trasformare la cameretta in un accogliente accampamento. Onde evitare che i bambini si annoino, ricordate di preparare una serie di giochi per il compleanno.