Giochi di ruolo per i bimbi: viaggio alla scoperta del mondo degli adulti

Attorno ai tre anni i bimbi iniziano a inscenare situazioni della vita degli adulti coinvolgendo i compagni di gioco o i genitori, oppure servendosi di bambole. Più tardi elaborano storie attingendo alla loro fantasia. Questi giochi di ruolo li aiutano a sviluppare le loro competenze sociali.

Perché i giochi di ruolo sono importanti per i bimbi?

In genere i bimbi amano calarsi in ruoli sempre nuovi. Attorno ai tre anni cominciano a inscenare per gioco situazioni di vita quotidiana. Eccoli così mettere p.es. a nanna una bambola secondo un rituale simile a quello seguito dai genitori, oppure sgridare un pupazzo per aver fatto il cattivo. Non di rado giocano anche a svolgere un determinato mestiere, p.es. quello di un genitore o di un personaggio di un libro o film (pompiere, poliziotta ecc.). Non meno popolari tra i piccoli sono i giochi di ruolo in cui si calano nei panni di un animale.

Giochi di ruolo divertenti e istruttivi

In fatto di giochi di ruolo ogni bimbo ha le sue preferenze. Di solito ha già un’idea di partenza e, una volta sviluppata una trama, assegna un ruolo a ciascun compagno di gioco. Se vostro figlio vi chiede di giocare con lui, approfittatene! Per un adulto elaborare insieme a un bimbo la trama di un gioco di ruolo può essere un’esperienza interessantissima, soprattutto considerato che abbiamo ben poche occasioni di lasciar correre la fantasia come fanno i piccoli quando giocano. Lasciate la regia al vostro bimbo – vi sorprenderà con le sue fantasiose trovate.

Il gioco di ruolo non deve necessariamente avere un valore educativo. Anche quelli interamente incentrati sullo scherzo e il divertimento possono essere istruttivi. Il bimbo deve infatti trattare con i compagni per stabilire come vadano ripartiti i ruoli e come debba procedere la storia. Ciò presuppone da parte sua la capacità di imporsi e, nello stesso tempo, tenere presenti le idee altrui e scendere a compromessi. Che giochi con altri bambini o con i genitori, attraverso i giochi di ruolo il bambino sviluppa così importanti competenze sociali.

Eccovi qualche spunto per un gioco di ruolo con il vostro bimbo:

  • «Mamma, papà, bambino»: in genere i bimbi amano calarsi nei panni di un genitore. Conoscendo a fondo mamma e papà gli spunti per inventarsi una storia non gli mancheranno. Questo classico gioco di ruolo aiuta anche i più piccoli a comprendere i compiti degli adulti e a immedesimarsi nel prossimo.
  • «Animali allo zoo»: si tratta di un gioco di ruolo adatto a feste di compleanno ed eventi che prevedono la presenza di un buon numero di bambini, ognuno dei quali avrà la possibilità di calarsi nei panni del suo animale preferito. Armatevi di make-up e trasformate ciascun bimbo nel suo animale preferito – in questo modo il gioco diverrà ancor più realistico.

Una buona idea per invogliare i bambini a fare giochi di ruolo è quella di mettere a loro disposizione indumenti dismessi, vecchi gioielli, occhiali e utensili da cucina, flaconi di cosmetici vuoti e altri oggetti di uso quotidiano. In commercio si trovano p.es. deliziosi negozi-giocattolo o uffici postali per bambini completi della necessaria attrezzatura. Anche scaffali, scatoloni e coperte sono perfetti per improvvisare un gioco di ruolo – la fantasia dei piccoli non conosce limiti.

Giochi di ruolo Pen & Paper

A una certa età i bambini si stufano dei classici giochi di ruolo. Attorno ai dieci anni circa non è però escluso che apprezzino quelli del filone Pen & Paper, che riuniscono le caratteristiche di giochi da tavolo e giochi di narrazione.

Il capo gioco stabilisce una trama di base e ciascun giocatore assume un ruolo a scelta. Elfo, gnomo, pilota spaziale, mago – alla fantasia non c’è limite. A questo punto i giocatori devono affrontare le sfide postegli dal capo gioco nel corso della narrazione. Molto importanti a tal proposito sono le caratteristiche individuali dei personaggi, per ognuna delle quali è previsto un punteggio. Nei giochi comprati quest’ultimo è riportato in apposite tabelle, nulla vieta però di ideare un gioco di ruolo Pen & Paper fai-da-te insieme ai bambini. Servendosi di speciali dadi, nel corso del gioco vengono decise battaglie e altre azioni destinate a influenzare l’evoluzione della trama. Con travestimenti, sottofondo musicale e accessori di scena il gioco sarà ancor più divertente.

Date le trame non di rado complesse e i dettagli talvolta sinistri, non tutti i giochi di ruolo Pen & Paper sono adatti ai bambini. Ve ne sono tuttavia anche alcuni ideati appositamente per loro.

Giochi di ruolo per affrontare lo stress

I giochi di ruolo aiutano i piccoli anche a elaborare ansie e timori. Per un bambino una situazione difficile come la permanenza in ospedale di un familiare, problemi scolastici o un litigio con un amico o fratello può essere fonte di angoscia. Non avendo ancora gli strumenti per affrontare queste situazioni come noi adulti, tenderà a elaborare i suoi stati d’animo attraverso giochi di ruolo. In tal caso i genitori dovranno dedicargli tutta l’attenzione possibile e aiutarlo a superare la situazione.

Suggerimento: nella rubrica «Tempo libero» di Hello Family trovate altri giochi per bambini e istruzioni bricolage grazie alle quali i piccoli di casa potranno realizzare da soli divertenti accessori di scena per i loro giochi di ruolo.