Giochi per bambini

Giocare fa bene! Mentre per gli adulti è spesso solo un piacevole passatempo, per i bambini e per la loro crescita è un’attività fondamentale.

Giochi per lunghi viaggi in auto

Per mantenere alto l’umore dei bambini durante un lungo viaggio in auto ci vuole qualche divertente idea di gioco. Qui ve ne sveliamo alcune.

Indipendentemente dall’origine etnica e dal paese di provenienza, per lo sviluppo dei bambini giocare è tanto importante quanti dormire, mangiare e bere. È proprio attraverso il gioco, infatti, che i bambini vivono per la prima volta esperienze fondamentali e conoscono i sentimenti e le sensazioni che aiuteranno loro ad affrontare la vita in futuro. Nella dimensione del gioco familiarizzano con il mondo che li circonda e sviluppano le loro capacità cognitive e motorie.

Tramite il gioco il cervello impara a elaborare le informazioni che riceve, ma non solo: giocare serve anche a mantenere i bambini sempre in movimento. Giocando i bambini imparano a conoscere e migliorare le loro facoltà motorie e scoprono il piacere e la fatica causati dall’attività fisica. In questo modo allenano la propria percezione e mettono alla prova le proprie abilità.

I giochi per bambini sono pensati su misura per le loro capacità, poiché ogni età ha il suo modo di giocare: quanto più il bambino è piccolo, tante più capacità deve ancora sviluppare. Molti giochi da fare in casa o all’aria aperta, però, sono divertenti a ogni età.