Regali di battesimo: le idee migliori

Per i genitori come per il bimbo, il battesimo è un evento fortemente simbolico. I regali fatti al piccolo in quest’occasione dovranno pertanto essere davvero speciali. Le nostre idee per regali sia classici che originali vi aiuteranno a trovare l’articolo che fa al caso vostro.

L’idea giusta per un regalo di battesimo

Il battesimo è la prima grande festa nella vita di un bimbo. L’ingresso nella comunità cristiana rappresenta un evento speciale tanto per il piccolo e i suoi genitori quanto per gli invitati. Si tratta infatti di dare il benvenuto al nuovo arrivato e festeggiarlo a dovere.

Di fronte all’invito a un battesimo molti iniziano a chiedersi quale sia il regalo più adatto e cosa possa fare piacere al bambino possibilmente anche negli anni a venire.

Per non sbagliare, i parenti più prossimi come nonni, fratelli e zii possono spendere un po’ di più acquistando un regalo classico. Amici e conoscenti andranno invece sul sicuro scegliendo un articolo pratico e originale, ma non necessariamente costoso. In ogni caso sarà bene valutare se regalare al bimbo qualcosa che possa sfruttare anche a distanza di anni o qualcosa che gli torni utile nell’immediato.

Va inoltre tenuto presente che, anche se acquistato per una cerimonia cristiana, non per forza il regalo di battesimo deve essere di ispirazione religiosa. Ciò premesso, candela di battesimo e Bibbia per bambini sono i classici regali da madrina e padrino. Se volete evitare i doppioni, prima di procedere all’acquisto chiedete a genitori, madrina e padrino cosa intendono regalare al piccolo.

Che siate in cerca di un regalo pratico, classico od originale, tra le idee che vi proponiamo di seguito ne troverete certamente una con cui far centro. Lasciatevi ispirare!

Regali di battesimo classici per bimbi e bimbe

Se siete in cerca di un regalo di battesimo, perché non optare per un articolo personalizzato? Che sia inciso, ricamato o realizzato con le proprie mani, un regalo personalizzato con il nome del piccolo rappresenta un bel ricordo, ha un valore intrinseco destinato a durare nel tempo e si addice sia a un bimbo che a una bimba. Sull’articolo scelto potete anche far incidere la data del battesimo o una frase augurale.

  • Copertine e cuscini si possono ad es. personalizzare a meraviglia ricamandovi il nome del bimbo.
  • Anche un set di posate da bambino è un’ottima idea regalo, soprattutto se vi si fa incidere il nome del battezzando.
  • In alternativa, che ne dite di una catenella per ciuccio personalizzata? Chi ha in casa delle perle colorate con incise o stampate delle lettere dell’alfabeto potrà anche realizzarla con le proprie mani.
  • Un anello, un braccialetto o una catenina con inciso il nome e la data di battesimo sono l’ideale per le bimbe, ma più avanti vengono apprezzati anche dai maschi. Anelli e ciondoli ben si prestano a essere indossati appesi a una catenina, mentre i braccialetti di battesimo sono disponibili in varie misure se non addirittura adattabili in lunghezza.

Regali di battesimo originali: le migliori idee regalo

Un regalo di battesimo può essere pratico, originale, divertente o classico e non necessariamente costoso. Chi è in cerca di un articolo originale di seguito troverà idee per tutte le tasche.

  • Se si vuole dare al bambino la possibilità di realizzare un piccolo o grande sogno, il denaro è il dono più pragmatico che gli si possa fare. Un salvadanaio contenente una piccola somma è un regalo perfetto per un battesimo e per di più pratico: nelle occasioni speciali amici e parenti potranno riempirlo ulteriormente.
  • Nella cameretta di un bimbo non può naturalmente mancare un carillon. Se il battezzando non ne ha ancora uno, perché non regalarglielo per il battesimo?
  • Molti genitori conservano i dentini da latte dei bambini. Una buona idea regalo può dunque essere un’elegante scatolina in cui custodirli.
  • Con un set per realizzare il calco in gesso di manine e piedini regalerete invece al piccolo un bellissimo ricordo dell’infanzia.
  • Molto apprezzati dai genitori sono infine i regali utili come, ad es., libri con testi di canzoni o storie della buonanotte, un album fotografico, un cuscino imbottito di noccioli di ciliegia, una borsa dell’acqua calda, un mangiapensieri o vestitini per il bebè.
  • Ai piccoli saranno naturalmente graditi anche dei giochi. I più apprezzati sono Lego, Playmobil e giochi da tavolo. A chi è in cerca di un regalo anche l’assortimento Coop ha molto da offrire. Lasciatevi ispirare.

Molti sono gli articoli che si prestano a essere regalati in occasione di un battesimo. Mettetevi dunque in cerca di quello più adatto senza troppi patemi. E ricordate: con un regalo fatto con il cuore non si rischia mai di sbagliare.