Cena per i bambini: per concludere la giornata in modo sano ed equilibrato

Per i bambini la cena è fondamentale, poiché restituisce loro l’energia bruciata durante il giorno. Se sazi, dormono meglio e si rigenerano in vista del mattino successivo. Scoprite come preparare una cena sana per e con il vostro bambino.

Cena per i bebè: per abituarsi progressivamente ai cibi solidi

La cena del bebè è ben diversa da quella dei grandi. All’inizio il bimbo assume naturalmente il latte materno, ma con l’arrivo dei primi dentini generalmente comincia a manifestare interesse per ciò che vede nel piatto dei genitori. In tal caso gli si può lasciar già provare della frutta schiacciata.

Tra il primo e il secondo anno di vita ecco finalmente spuntare i molari, che permettono al bimbo di masticare. A questo punto il piccolo può iniziare ad assaggiare ciò che mangia il resto della famiglia. Concedete al bimbo tutto il tempo necessario per abituarsi alla cena dei «grandi». Almeno all’inizio evitate le pietanze molto speziate o che possono provocare gonfiore – in genere ai bambini piccoli non sono comunque gradite.

A tavola con tutta la famiglia: cena sana per i bambini

Per quanto riguarda la cena, spesso i più grandicelli hanno già una serie di preferenze. In fatto di cibo molti sono però audaci e pretendono talvolta accostamenti a dir poco bizzarri. Lasciate che provino tranquillamente combinazioni di cibi per voi improbabili, ma accertatevi che mangino comunque sano.

Affinché nei momenti trascorsi a tavola con il resto della famiglia regni la tranquillità, stabilite delle regole ben precise. La cena per i bambini deve essere il più equilibrata possibile. Spiegate dunque che pane e companatico vanno mangiati sempre insieme e che di verdura e insalata si può tranquillamente fare il bis. «Con il cibo non si gioca»: questa frase non vi è certo nuova, ed è effettivamente importante che vietiate ai piccoli di casa di lanciare in giro il cibo o spargerlo su tutto il tavolo. Davanti a una divertente faccina fatta con pezzetti di verdura o a un sandwich con formaggio, insalata, cetrioli, rapanelli e pomodori, tuttavia, la voglia di mangiar sano non può che crescere. Lasciate quindi che i bambini si scatenino.

Come prendere i bambini per la gola

Se volete proporre a vostro figlio una cena speciale – magari perché è iniziato il weekend, oppure perché la giornata non è stata delle più belle – portate in tavola qualcosa di diverso. Potete ad es. guarnire una pizza o preparare degli hamburger fai-da-te lasciandovi aiutare dal bambino. Se può dire la sua in cucina, a cena mangerà con appetito anche la più sana delle pietanze.