Pasta modellabile fai-da-te: istruzioni semplici per un successo assicurato

I bimbi hanno voglia di giocare con la pasta modellabile ma non ne avete in casa? Niente paura! Realizzarla è davvero semplice. Qui di seguito vi riportiamo gli ingredienti necessari. Buon divertimento!

Ricetta per la pasta modellabile: ecco come procedere!

Realizzare della pasta modellabile colorata con i bimbi.

Volete creare della pasta modellabile fatta in casa? Ecco cosa vi serve:

  • 1 tazza d'acqua
  • ½ tazza di sale
  • 4 tazze di farina
  • ½ tazza d'olio
  • colorante alimentare

Come si fa la pasta modellabile?

Per prima cosa, versate l'acqua in una ciotola sufficientemente grande. Quindi aggiungete in quest'ordine il sale, le quattro tazze di farina e l'olio. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una massa omogenea. Se la pasta è troppo secca o si sbriciola, aggiungete un altro po' di olio. Al contrario, se la pasta risulta troppo appiccicosa, aggiungete un altro po' di farina.

Infine, ricavate delle singole palline dall'impasto. Aggiungete il colorante alimentare a ciascuna pallina e impastate bene fino a ottenere il colore preferito dei vostri piccoli. E voilà, ecco pronta la pasta modellabile. E non è tutto: con la pasta per modellare fai-da-te i vostri bimbi non entreranno in contatto con sostanze pericolose. La nostra ricetta, infatti, prevede solamente l'uso di ingredienti naturali e non tossici.

Dopo l'utilizzo potete riporre la pasta modellabile fai-da-te in un contenitore richiudibile e conservarla in frigo. In questo modo, rimane elastica anche per otto settimane.

A cosa prestare attenzione quando si prepara la pasta modellabile fai-da-te

Per i bambini la pasta modellabile è sinonimo di divertimento, non solo quando la utilizzano ma anche durante la fase di preparazione. Assicuratevi solo che la casa non si trasformi in un gigantesco caos. I coloranti alimentari, per esempio, tendono a stingere. Per questo motivo vi consigliamo di occuparvi voi stessi della colorazione.

I bambini vogliono un arcobaleno di colori? Mischiando vari coloranti alimentari tra loro otterrete delle nuove tonalità di colore che i vostri piccoli adoreranno. A seconda della quantità utilizzata, potete ottenere colori dalle sfumature accese o pastello.

La fantasia dei bambini non conosce limiti

Realizzare della pasta modellabile fai-da-te non solo è estremamente semplice, ma è anche un'ottima occasione per insegnare qualcosa di nuovo ai vostri bimbi che, giocando, impareranno a mescolare più ingredienti e colori.

Una volta pronta, i bambini potranno utilizzarla per dare forma alla propria creatività, trasformandola in un batter d'occhio in animali, figure di fantasia, alberi, piante, oggetti o addirittura paesaggi, zoo o fattorie. Questo gioco non solo amplia l'orizzonte creativo dei vostri piccoli, ma anche la loro manualità. E ricordate, ogni opera d'arte creata è sempre un successo.

Se volete rendere il tutto ancora più divertente per i vostri bimbi, date un'occhiata alle istruzioni per realizzare mostri-slime e marionette da dito.