Caccia al tesoro: la sintesi perfetta tra gioco di intelligenza e di squadra

Nella caccia al tesoro i bambini hanno il compito di seguire degli indizi, risolvere indovinelli e, infine, trovare il tesoro.

La caccia al tesoro è un gioco semplicissimo

L’occorrente:

Per prepararla occorrono:

  • più giocatori,
  • gessetto per gli indizi,
  • una lista di indizi e domande e,
  • idealmente, bel tempo.

Come organizzare una caccia al tesoro di successo

L'idea alla base della caccia al tesoro è che i concorrenti, organizzati in squadre oppure singolarmente, seguano determinati indizi e superino diverse prove per raggiungere l'obiettivo: il tesoro nascosto. Di regola, si tratta di un gioco da praticare all'aperto. Esistono molte varianti e diversi gradi di difficoltà, ed è proprio per questo motivo che la caccia al tesoro è un gioco ideale per bambini di varie fasce d'età.

Nella versione più classica i partecipanti vengono suddivisi in due gruppi: un gruppo si nasconde e l'altro lo cerca. Il gruppo che si nasconde può tracciare dei simboli per terra che fungono da indizi, che il gruppo avversario utilizzerà per scovare il nascondiglio. Oppure, al contrario, per confondere gli avversari. Trattandosi di una variante che non richiede molto materiale (se non i gessetti per gli indizi) è semplice da organizzare e giocare anche spontaneamente. Diverso il discorso se durante la caccia al tesoro si devono risolvere indovinelli e/o superare delle prove. In questo caso, normalmente, serve più tempo per la preparazione.

Varianti della caccia al tesoro

Un'ulteriore variante di questo gioco è la ricerca di uno scrigno, dentro al quale una persona nasconde un tesoro prima dell'inizio del gioco. Per trovarlo sono previsti indovinelli, che una volta risolti portano ad altri indizi e a raggiungere l'obiettivo finale. In questo caso, tutti i giocatori partono alla ricerca del tesoro.

Geocaching, noto anche come caccia al tesoro GPS, è la versione moderna di questo gioco. Su Internet vengono caricati i cosiddetti «cache» (nascondigli) con coordinate geografiche specifiche, che vanno cercati utilizzando un dispositivo GPS. Con la preparazione e le conoscenze adeguate è possibile giocare utilizzando anche una classica cartina geografica. Esistono percorsi Geocaching disponibili anche per bambini.

Scegliere diverse tipologie di indovinelli

Una caccia al tesoro che si rispetti è estremamente divertente e, indipendentemente dal risultato, una bellissima esperienza per ciascun giocatore. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere compiti e indovinelli adatti all'età dei giocatori. Tra le idee più gettonate si annoverano, per esempio:

  • indovinelli e rebus
  • problemi di logica o matematica
  • domande di cultura generale

Un'altra cosa che i bambini adorano sono le mappe del tesoro fai-da-te. Chi vuole, poi, può decidere di creare una caccia al tesoro a tema: si può andare alla ricerca del tesoro perduto della principessa, oppure fingersi pirati o ladroni per un giorno.

Quando giocare alla caccia al tesoro?

Il gioco della caccia al tesoro è ideale per qualsiasi occasione che richieda di tenere occupato un gruppo piuttosto grande di persone, come un compleanno per bambini, una gita di un giorno con la scuola o sullo sfondo di una settimana di progetto. Ma è perfetta anche per gli adulti: per esempio come attività di team-building per scoprire importanti tratti del proprio carattere e di quello degli altri giocatori.

In ogni caso, è necessario assicurarsi che le idee di base e le prove da superare siano adatte all'età dei partecipanti e che il luogo scelto per lo svolgimento del gioco sia completamente sicuro e privo di pericoli nascosti. Qualora manchino queste condizioni fondamentali, potete suggerire ai bambini anche altri giochi da fare all'aperto, come la mosca cieca e il movimentato gioco della campana.

Ecco ulteriori idee per giochi all’aperto: