Realizzare con rotoli di cartone fantasiose piste

Maggiore sarà il numero di rotoli, più la pista sarà grande.

Riutilizzare in modo creativo i rotoli di cartone.
©Fotolia / Ingairis

L’occorrente:

  • Rotoli di cartone, p.es. rotoli di carta igienica o di carta per uso domestico
  • Un pezzo di cartone grande o una tavola di legno grande
  • Forbici/taglierino
  • Nastro adesivo resistente, preferibilmente nastro da pacchi in carta
  • Colla
  • Colori e pennello

Ecco come si gioca

Come prima cosa, disegnare un piano. Sono numerose le possibilità per creare una pista per biglie. È quindi consigliabile decidere prima in merito alla struttura di base. La pista risulta particolarmente bella con una base dipinta precedentemente dai bambini. Scegliere un tema (p.es. giungla, circuito automobilistico, fondali marini ecc.) o far scorrere semplicemente i colori.

Disporre la base di supporto sul pavimento e sistemarvi i rotoli di cartone nella posizione finale. Fare diverse prove e dare libero sfogo alla propria fantasia. Per realizzare il percorso, è possibile praticare dei fori nei rotoli per farvi passare le biglie oppure tagliarli a metà creando degli spazi scoperchiati. Integrare anche vasetti di yogurt vuoti, campanelline e altri oggetti per rendere la pista ancora più interessante.

Una volta completata la struttura, incollare i rotoli con il nastro da pacco e la colla sulla base. Armarsi di pennello e dare libero sfogo alla creatività. Far asciugare bene. Ecco pronta la pista per i vostri bambini. Il divertimento è garantito con questa pista per biglie fai-da-te.

Ulteriori idee bricolage con rotoli di cartone:

Offerte per l'estate riservate solo ai soci del club

Tra le nostre offerte esclusive per il tempo libero ce n'è per tutti i gusti. Scoprite i nostri consigli e gli sconti per l'estate!