Come organizzare le vacanze con i bimbi

Partire per le vacanze estive in compagnia di tutta la famiglia è sempre un gran piacere – per i genitori come per i piccoli di casa. Un viaggio con bimbi al seguito richiede però una certa organizzazione. Eccovi perciò qualche consiglio su come fare delle vacanze un’esperienza rilassante.

In vacanza con bebè e bimbi piccoli

Il vantaggio di organizzare un viaggio con un bebè o bimbo piccolo sta nel fatto che non occorre tenere conto delle vacanze scolastiche. In compenso le valigie saranno più piene del solito. I prodotti che siete soliti usare per la cura del bebè vi serviranno infatti anche in vacanza. Vi converrà quindi stilare una check-list. Ricordate anche di accertarvi che l’alloggio scelto disponga di un lettino e di un seggiolone sicuri.

Attorno al quarto mese di vita del bambino potete partire per una vacanza in famiglia. Se si tratta del primo viaggio tutti insieme, optate preferibilmente per una meta vicina: tutto sarà così un po’ più semplice e avrete comunque l’opportunità di testare la nuova routine familiare. Se tutto va per il meglio, la prossima volta nulla vi vieterà di avventurarvi in un viaggio all’estero. In tal caso ricordate però di stipulare un’assicurazione sanitaria per soggiorni all’estero sia per voi che per i bambini.

Nell’organizzare le vacanze non trascurate il viaggio di andata. In mancanza di un’adeguata occupazione per i bambini, un lungo tragitto in auto può rivelarsi stressante. Ricordate tra l’altro di applicare dei parasole ai finestrini posteriori dell’auto.

Organizzare le vacanze con bambini in età scolare

Se i vostri figli vanno già a scuola, organizzare le vacanze sarà un po’ più complicato. Per cominciare, date un’occhiata al calendario scolastico. Vi troverete tutti i periodi di vacanza e i ponti previsti in Svizzera. Nell’organizzare il vostro viaggio dovrete tenerne conto: è infatti raro che gli insegnanti permettano ai ragazzi di assentarsi al di fuori dei giorni di vacanza previsti dal calendario scolastico.

Prendete nota delle vacanze scolastiche e verificate in che periodo delle stesse voi e il vostro partner avete la possibilità di assentarvi dal lavoro. A questo punto potete iniziare a organizzare il viaggio. I bambini in età scolare sono già in grado di stabilire abbastanza autonomamente dove gli piacerebbe andare. Coinvolgeteli nell’organizzazione e tenete presenti i loro desideri. Se vi chiedono ad es. di partire per una meta costosa, non omettete di spiegare loro per quale motivo non vi è possibile accontentarli.

In genere i bambini amano partecipare ai preparativi e aiutare a preparare i bagagli – soprattutto se possiedono una valigia o borsa da viaggio tutta loro, nella quale sistemare vestiti e giocattoli.

Dove trascorrere le vacanze?

Per quanto riguarda la meta delle vostre vacanze in famiglia, non avete che l’imbarazzo della scelta. In Svizzera potete trascorrere delle bellissime vacanze in montagna, al lago o in fattoria. Se avete voglia di mare, potete partire alla volta di Francia o Italia. Preferite andare in vacanza in autunno o inverno? In tal caso vi converrà optare per un’isola calda. A voi stabilire se preferite andare in campeggio, affittare un appartamento o soggiornare in hotel. Organizzandovi per tempo trascorrerete delle giornate meravigliose in compagnia dei vostri piccoli.